Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Uncini Giuseppe

(Fabriano, 31 gennaio 1929 – Trevi, 31 marzo 2008)

Lo sperimentatore. Colui che ha trasformato il cemento armato in arte. Uno dei massimi artisti del secondo dopoguerra. Sono queste le considerazioni che più frequentemente s’incontrano indagando la figura di Giuseppe Uncini (Fabriano, 31 gennaio 1929 – Trevi, 31 marzo 2008), marchigiano dall’animo artistico, che si forma prima ad Urbino e poi a Roma, ove inizia ad affiancare al suo amore per la pitturaquello per i materiali, e soprattutto per l’interazione di essi con lo spazio.

Ferro e cemento, ma anche legno e mattoni, sabbia e cenere, entrano così a far parte della sua produzione artistica; fonda, insieme con altri, Gruppo Uno, per una valorizzazione del ruolo sociale nell’arte. La sua prima opera, Primocementoarmato, non è altro che una ingabbiatura di cemento armato e ferro, ma viene da lui trasformata in opera capace di esplorare il rapporto tra materia e spazio. Già con la serie delle “Terre”(1957-1958), opere realizzate in cemento e carbone, era diventata evidente la sua ricerca di trovare un mezzo espressivo per dare vita alla materia, ma se con “Terre” la materia è ancora informe, con Primocementoarmato la materia acquista forma, diventa plasmabile, ed assume una sua precisa connotazione plastica e spaziale.

È un pioniere dell’utilizzo di materiali innovativi, e se i suoi tondini di ferro in bella vista rappresenteranno il suo “marchio di fabbrica”, daranno anche un forte input alla nascita della “Minimal Art” americana e dell’italiana “Arte Povera”. Una sorta di produzione industriale quindi, che mostra anziché nascondere il processo ingegneristico che l’ha vista crescere: l‘opera non è più soltanto il risultato di una creazione misteriosa, ma porta su di sé, e le espone, le tracce dei metodi utilizzati per darle vita. Questo processo creativo porta l’artista italiano a cercare di dare forma all’ombra, sfuggente per definizione, con opere come “Artifici”, in cui puntando la luce sui tondini di ferro che sbucano dall’opera evidenzia l’ombra da essi creata su una parete di cemento apposta dietro. Nel 1988 riceve il premio Feltrinelli per la scultura.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

785801