Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Giacometti Giovanni

(Borgonovo di Stampa, 7 marzo 1868 – Glion, 25 giugno 1933)

Nato a Borgonovo di Stampa il 7 marzo 1868, Giovanni Giacometti fu uno degli esponenti della pittura italo-svizzera dei suoi tempi, con una grande capacità di rinnovazione stilistica e mediazione culturale e pittorica, anche se il suo talento fu spesso ostacolato da problemi economici che non gli permisero immediatamente di spiccare il volo come pittore.

Cugino di un altro artista del tempo, Augusto Giacometti, il giovane era figlio di un panettiere, Alberto , e di Caterina Ottilia Santi: nonostante la famiglia di origine non fosse particolarmente ricca, dato il suo talento, Giacometti ebbe modo di studiare prima a Coira, e dopo qualche anno nella grande Monaco.

Tuttavia, sebbene nei primi anni della sua gioventù l’artista abbia avuto la possibilità di frequentare diverse scuole private, il successo tardò ad arrivare: infatti, non riuscì ad entrare in Accademia, se non nel 1888 quando, trasferitosi a Parigi con Cuno Amiet (che divenne un suo amico), finalmente fu ammesso nell’Accademia Julian dove studiò fino al 1893, anno in cui fece un breve viaggio in Italia, dove conobbe Giovanni Segantini, con cui ebbe da subito un rapporto di amicizia.

Costretto a ritornare a Borgonovo, luogo in cui era nato, Giacometti fu ostacolato da problemi economici che non gli permisero di coltivare appieno la sua passione ed il suo talento.

Il talento stilistico del Giacometti è innegabile, ma non venne riconosciuto immediatamente: fu la sua insegnante a riconoscere la sua bravura soprattutto nel disegno, ed a spingerlo ad intraprendere la carriera del pittore, ma i primi studi non sortirono gli effetti sperati.

L’anno del successo (e della svolta) fu il 1898, quando Giovanni Giacometti espose le sue opere ed i suoi dipinti in molte città europee, prima fra tutte Zurigo: dopo quell’anno, divenne membro della Commissione Federale delle Belle Arti, raggiungendo finalmente la notorietà ed il successo tanto sperato.

Sposatosi nel 1900, ebbe quattro figli, ma la sua carriera artistica si emancipò a partire dal 1912, quando il pittore allestì una mostra a Dresda; seguirono altre mostre internazionali di notevole successo, fino al 1933, anno in cui, a Glion, il pittore si spense all’età di 65 anni.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare
335 63.79.151
WhatsApp
335 63.79.151
Telefono Galleria
02 29.40.31.46
o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

880955