Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Pittoni Giovanni Battista

(Venezia, 6 giugno 1687 – 16 novembre 1767)

Nato a Venezia, il 20 giugno 1687, Giovanni Battista Pittoni – chiamato Giambattista – fu un pittoreitaliano particolarmente attivo ed importante nella città di Venezia ma anche in altre zone venete, in particolare nell’entroterra.

Il Pittoni proveniva da una famiglia di artisti, in particolare pittori, e fu proprio dalla famiglia che ebbe modo di avvicinarsi al mondo dell’arte e della pittura: la sua primissima formazione artistica ebbe luogo grazie allo zio Francesco, con il quale collaborò, nel 1716 al dipinto Sansone e Dalila.

Ma fu grazie ad Antonio Balestra, pittore ed incisore italiano particolarmente attivo in quell’epoca sia a Venezia che a Verona, che il Pittoni conobbe l’arte barocca: nelle sue prime opere, infatti, l’influenza di quella corrente culturale ed artistica fu molto prominente, e già si intravedeva uno stile particolare, dove la ricerca del colore e dei particolari si fondevano alla perfezione.

Appartengono a questo periodo il Martirio di San Tommaso e Diana e Atteone, conservati il primo a Venezia ed il secondo a Vicenza. Successivamente, il pittore si avvicinò all’arte del Tiepolo e di Sebastiano Ricci, ed in queste opere si nota il tentativo di raggiungere una maggiore freschezza nell’uso delle forme e del colore: appartengono a questo periodo le pale, come la pala con i Santi Pietro e Paolo e Pio V che adorano la Vergine  e il Giuramento di Annibale.

Fu nel 1730 che il pittore lavorò, insieme ad altri artisti del suo tempo come il Canaletto, ad un ciclo di opere molto più corposo, che gli fu commissionato dalle corti europee: si trattava delle rappresentazioni di alcuni uomini appartenenti alla storia britannica.

Dal punto di vista artistico, il pittore riuscì, in quegli anni, ad essere più deciso nell’uso del chiaroscuro ed in particolare nell’uso dei colori, che sapeva usare in maniera precisa e vivace. Pensiamo soprattutto alle opere che appartengono al decennio 1730-1740, ovvero La Natività e La Continenza di Scipione.

Il pittore si spense nel 1767 a Venezia.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

532968