Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Vasari Giorgio

(Arezzo, 30 luglio 1511 – Firenze, 27 giugno 1574)

Il nome di Giorgio Vasari è forse il più importante legato alla storiografia artistica italiana. Egli fu pittore ed architetto, ma soprattutto noto scrittore in quanto nel l’opera “Vite dei più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a’ tempi nostri”, raccoglie le biografie dei maggiori esponenti dell’arte italiane e ne stila i canoni tra il Trecento e il Cinquecento. Nato ad Arezzo nel 1511, fin da giovane frequentò botteghe di artisti come Marcillat e Del Sarto e contribuì a lavori di decorazione e costruzione per chiese cittadine, per essere poi introdotto a Firenze nella grande corte dei De Medici.

Conobbe e lavorò con Michelangelo, dal quale fu anche fortemente influenzato seguendo la corrente del manierismo. Come pittore i dipinti più conosciuti sono la “Sconfitta dei pisani a San Vincenzo” nel Palazzo Vecchio di Firenze e la decorazione della Cupola di Santa Maria del Fiore, a cui contribuì con alcuni affreschi dai colori cangianti e ricchi di particolari, poco prima della morte.

Come architetto, Vasari è indubbiamente noto per la costruzione del Palazzo degli Uffizi di Firenze, con il colonnato che richiama le antiche città elleniche, con decorazioni delle facciate che rispecchiano le influenze manieristiche, mentre per il Palazzo della Carovana di Pisa ideò una ristrutturazione in grado di omogeneizzare la facciata fondendo le tre arti da lui sempre preferite, scultura, pittura ed architettura.

Ricordato principalmente nei libri di storia dell’arte per la grande opera detta “Le Vite”, prima raccolta di tutti i grandi astisti italiani con informazioni su vita, opere e ritratti dei personaggi in questione, tra le sue ultime opere troviamo anche il progetto delle logge di Piazza Grande ad Arezzo e le decorazioni nelle tre cappelle Pie e nella Sala Regia del Vaticano oltre alla decorazione della cupola del duomo di Firenze. Muore a Firenze nel 1574.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

197142