Close
Antichitą Giglio

La galleria Antichitą Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, č un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Manzł Giacomo

(Bergamo, 22 dicembre 1908 – Roma, 17 gennaio 1991)

Giacomo Manzù fu un grande scultore italiano, molto apprezzato per la sua particolare ispirazione di tipo religioso, che traspare in molte delle sue opere. Nato a Bergamo, il 22 dicembre 1908, il vero nome dell’artista era Giacomo Manzoni, mentre quello con cui lo conosciamo è uno pseudonimo.

Lo scultore Giacomo Manzù proveniva da una famiglia semplice: il padre, Antonio Manzoni, era calzolaio e sagrestano, e con la moglie Maria Pesenti aveva avuto già undici figli quando nasce Giacomo. Il giovane Manzù ha modo di apprendere presto ad intagliare il legno, e durante il servizio militare e nella città di Verona tra il 1927 ed il 1928, Manzù viene ispirato dall’arte, in particolar modo grazie ai calchi presenti nell’Accademia di Belle Arti Cicognini.

Dal punto di vista artistico, di Manzù si può affermare che, se da un lato cerca di avvicinarsi all’Impressionismo, non è certamente questa la sola corrente artistica che lo fa appassionare. Infatti, lo scultore cerca di misurarsi durante la sua produzione artistica anche con la scultura antica, sia di tipo religioso che laico; ne sono esempi alcune opere come le Deposizioni e le Crocifissioni, che insieme costituiscono un'importante serie di ispirazione teologica e religiosa, ma anche etica e morale.

Al periodo artistico 1940-43 appartengono anche diversi ritratti, in particolare le serie dedicate ai Cardinali ed ai Vescovi. Sempre in questo periodo Giacomo Manzù si impegna anche a livello politico, molto attivo nell’Antifascismo.

Il successo artistico di Manzù non si limita alla sola Italia, ma ebbe una portata internazionale. Infatti, nel 1966 lo scultore vince il Premio Lenin per la Pace, e nel 1984 il Premio Internazionale Feltrinelli. Per alcuni anni Giacomo Manzù la produzione scultorea si sofferma sulla decorazione della porta del Duomo di Strasburgo, in cui spicca in particolare il tema dell’amore e della maturità. Una delle opera più importante e più note di manzù è sicuramente il Monumento al Partigiano di Bergamo, scultura in bronzo statuario con riflessi dorati ultimata nel 1977.
La morte di Manzù sopravvenne a Roma, il 17 gennaio 1991.


Lino Giglio č iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichitą Giglio č iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Ereditą.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

334805