Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Gauffier Louis

(Rochefort, 1762 – Livorno, 1801)

Louis Gauffier, nato a Rochefort nel 1762, fu un artista a tutto tondo in quanto nella sua carriera fu non solo un pittore, ma anche noto ritrattista paesaggistafrancese operante soprattutto in Italia, famoso per essere stato uno dei maggiori artisti neoclassiciprodotti alla Francia.

Il giovane Gauffier mostrò sin da subito una spiccata propensione verso le materie artistiche. Decise così di recarsi a Parigi, dove studiò le belle arti presso l’Accademia sotto l’ala di un illustre maestro, il pittore Hughes Taraval, facendosi notare per il suo grande talento, al punto di vincere, ben presto, il prestigioso Prix de Rome, un premio francese consistente in una sostanziosa borsa di studio.
Questa gli permise di proseguire la propria formazione artistica all’estero, a Roma. Si trasferì quindi in Italia, nel 1784, a soli 22 anni, dove frequentò l’Accademia di Francia presso Villa Medici, proprio a Roma.

Nel 1789 fece un breve ritorno a Parigi, per poi trasferirsi definitivamente in Italia. Inizialmente si stabilì a Roma, ma a seguito della Rivoluzione Francese, che portò all’esecuzione di Luigi XVI ed al malcontento popolare, bollato come monarchico, decise di recarsi con la moglie, anch’ella artista e pittrice, a Firenze, città nella quale trascorse praticamente tutto il resto della vita, e nella quale si spense nel 1801.

A Firenze Gauffier venne stimato in special modo in qualità di pittore ritrattista, rappresentando nei suoi dipinti antichi gli splendidi paesaggi toscani e prendendo come soggetti la nobiltà locale dell’epoca, che spesso vendeva ai turisti inglesi.

Fra le sue opere più note, si possono ricordare in particolare i dipinti antichi Sacra famiglia in EgittoLa Valle dell’ArnoUlisse scopre Achille tra le figlie di LicomedeRitratto del principe Frederik.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


180072