Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Novelli Gastone

(Vienna, 1925 – Milano, dicembre 1968)

Gli inizi di Gastone Novelli, inattivo tra il 1943 e il 1944, poiché in carcere a Regina Coeli per aver preso parte alle resistenza, avvengono grazie alla guida di Max Bill.

Al 1958 risale il primo libro di Gastone Novelli pubblicato per le edizioni dell’Esperienza Moderna e dal titolo Scritto sul muro. Quest’opera presenta ventisei tavole litografichemolto particolari. Le tavole, infatti, rappresentano  le ventisei lettere dell’alfabeto. Le precede un’esauriente spiegazione.

L’uso delle lettere nella sua opera è accompagnata da segni, geroglifici segmenti, crittografie e altri elementi linguistici. Il risultato è un’assimilazione dello spazio artistico e un’area di muro, per una sintesi di pittura e graffiti.

La realizzazione del suo primo album litografico presso la Galleria La Salita Novelli risale al 1957. Si tratta di un’operache porta a corredo i versi di Dacia Maraini. Sempre nel 1957 avviene una nuova pubblicazione, quella di Emilio Villa, Un eden precox.

Risale al 1960, invece, il premio da lui vinto e ricevuto dal Presidente della Repubblica in occasione dell’edizione numero otto del Premio Spoleto. Due anni dopo con Vanni Scheiwiller, Gastone Novelli pubblica un altro volumetto dal titolo Antologia del possibile.

Questo non contiene solo gli scritti di autori come Elio Pagliarani, Edoardo Sanguineti e Paz ma anche opere di Cy Twombly, Pietro Consagra, Emilio Vedova e  Piero Dorazio. Il fascino di arte e scrittura aveva attirato scrittore nonché artista ed editore.

Nel 1966 decide di pubblicare anche il resoconto di un viaggio in Grecia. Viaggio in Grecia, il titolo, è un diario, la cui scrittura era iniziata ben 4 anni prima e sarà stampato in quarantacinque copie.

Il 1967 è un anno importante per Gastone Novelli, poiché di questi tempi di realizza e conferma il suo interesse politico che diventa anche scopo e passione principale delle sue giornate.

L’anno successivo espone alla Biennale di Venezia ma, all’apertura della sala, decide poi di chiudere la sala per protestare contro la polizia presente nei Giardini della Biennale. Si trasferisce a Milano e decide di insegnare a Brera. Nel dicembre del 1968, però, muore in seguito ad un ricovero prima del 25 dicembre.

Molte delle sue opere sono presenti nella National Gallery of Art di Washington, al MOMA di New York, allo GNAM di Roma e al Palazzo Reale di Milano.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

841120