Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Gandolfi Gaetano

(San Matteo della Decima, 31 agosto 1734 – Bologna, 20 giugno 1802)

Gaetano Gandolfi fu un pittore italiano dall’indiscusso talento figurativo, dedito particolarmente al ritrattismo riusciva ad effondere nei suoi dipinti maestria e delicatezza, dosando luce e colore, intensità ed eleganza.

Nato a San Matteo della Decima, nel 1734, Gaetano Gandolfi proveniva da una famiglia di artisti, per lo più pittori. Durante gli anni della formazione studiò presso l’Accademia Clementina di Bologna sotto la guida di mentori quali Felice Torelli e Ercole Lelli.

Dedito specialmente alla pittura, Gandolfi non disprezzava però anche altre forme artistiche mostrando un altro particolare talento per la scultura, per cui vinse fra l’altro dei premi in occasione di concorsi accademici.

Sono del 1750 alcune opere come S. Girolamo e S. Maria Maddalena, Bazzano, Oratorio del Suffragio e la decorazione della galleria del Palazzo Malvasia.

Per proseguire in modo più approfondito il suo studio dell’arte, Gandolfi si diresse a Venezia nel 1760, dove ebbe modo di studiare le opere del Tiepolo e la pittura veneta in generale.

Di ritorno a Bologna, un anno dopo, si dedicò alla realizzazione di affreschi per chiese e conventi del luogo. Si ricordano in particolare fra i più importanti dipinti del Gandolfi: Madonna di S. Luca e santi Emidio e Ivo per la Basilica di San Petronio e le Nozze di Cana (1775)  per il convento dei Canonici Regolari di San Salvatore a Bologna (attualmente conservato nella Pinacoteca nazionale di Bologna), Gloria d’angeli, S. Maria della Carità e Miracolo del Beato Piccolomini.

Verso gli anni ’70 del settecento lo stile di Gandolfi iniziò a maturare a farsi più serio e preciso, spaziando nei temi dai soggetti sacri ai soggetti mitologici e filosofici (come ad esempio Diogene e Alessandro e la Morte di Socrate), ai ritratti.

Sul fine degli anni ’80 del settecento, Gandolfi si diresse a Londra, su invito di un amico, dove trovò un nuovo ambiente culturale ed artistico che si riflesse nelle opera dell’ultima produzione, prevalentemente con soggetti profani.

Gandolfi morì a Bologna nel 1802, gli vennero tributati funerali solenni ed alcuni anni dopo gli fu eretto alla Certosa un monumento commemorativo.

Attualmente alcune delle sue opere si trovano esposte in vari musei e gallerie del mondo, come il Louvre di Parigi e il Metropolitan Museum of Art di New York.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

982831