Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Furini Francesco

(Firenze, 10 aprile 1603 – 19 agosto 1646)

Francesco Furini è stato un pittore italiano (Firenze, 10 aprile 1603 – Firenze, 19 agosto 1646), nato da una famiglia molto povera e numerosa. Dal padre Filippo apprende i primi insegnamenti dell’arte pittorica. È allievo del maestro Matteo Rosselli e presso la sua bottega conosce Lorenzo Lippi, Baldassare Franceschini e Giovanni da San Giovanni che diventa presto suo amico.

La vita artistica del Furini comincia con il trasferimento, appena sedicenne, dalla Toscana alla città eterna, dove Francesco Furini subisce il fascino della pittura caravaggesca. Infatti, nel 1619 dopo il primo viaggio a Roma rimane affascinato dal Caravaggio e dai suoi numerosi allievi.

Alcuni critici raccontano che ne fosse molto influenzato anche se, secondo altri, lo era anche da Domenico Passignano e da Giovanni Bilivert, due tra i migliori artisti del seicento fiorentino.

Il suo stile pittorico presenta una pittura morbida e molto sensuale, distinguendosi soprattutto nei nudi femminiliDipinge soggetti tratti dalla Bibbia e dalla mitologia, prima di darsi alla vita religiosa, diventare parroco di Sant’Ansano in Mugello, e dedicarsi completamente  a soggetti sacri. Tra i suoi committenti ed i suoi grandi estimatori vi sono Galileo Galilei, da cui era stipendiato.

Francesco Furini era un cultore accanito della bellezza femminile, capace di creare ed evidenziare le forme con fosforescenze uniche. Questo gli permette di mettere in posa, nude, modelle bellissime, passione questa che lo perseguiterà per tutta la sua breve vita  e lo stesso Furini che confesserà questa sua passione in alcune lettere con passi molto significativi:  “le belle non vogliono spogliarsi, le brutte non sono il caso” ma la maggiore difficoltà è quella di trovare una donna che stia al naturale”.

A lungo ossessionato da ritratto della Maddalena, lo replica all’infinito e in tanti modi, tanto da sconfinare nel desiderio e quasi nell’orgasmo. Ancora oggi sembra che il Furini non abbia goduto di molta attenzione da parte della critica. In ogni libro di storia dell’arte non vi sono che solo poche righe dedicate a lui e al massimo una piccola foto.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

278655