Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Fornara Carlo

(Prestinone, 21 ottobre 1871 – 15 settembre 1968)

Carlo Fornara, nell’ambito della pittura italiana del novecento fu un talentuoso esponente della corrente divisionista. Questo pittore italiano nacque a Prestinone (Val Vigezzo), nel 1871, fin da giovane mostrò un notevole talento per la pittura e fu iscritto alla scuola d’arte Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore, dove fu suo mentore Enrico Cavalli.

La carriera artistica del Fornara ebbe inizio nel 1891 con l’esposizione delle opere La bottega del calderaio e Ricordanze, alla Prima Triennale di Brera, qui avvenne l’incontro con gli esponenti del divisionismo. Sebbene questa corrente avesse favorevolmente impressionato l’artista, questi scelse di studiare a Londra (1894-1895) il neoimpressionismo, di cui si riscontrano tracce nell’opera En plen air. Questo quadro purtroppo fu respinto alla terza Biennale di Brera (1897) nonostante i critici, Giuseppe Pellizza da Volpedo e Giovanni Segantini, ne avessero dato un giudizio positivo.

Carlo Fornara tuttavia non si perse d’animo e partecipò alla III Esposizione internazionale d’arte di Venezia, nel 1899. Fu quest’evento che riuscì ad avvicinare l’artista ai divisionisti, in particolare ne fu artefice Alberto Grubicy de Dragon, titolare della Galleria Grubicy nonché fratello del promotore del divisionismo a livello europeo, ovvero Vittore Grubicy de Dragon che trovò molto promettente il talento del giovane Fornara, arrivando a presentargli Segantini che lo volle con sé come assistente per l’Esposizione di Parigi (1900).

Fu un incontro molto fortunato per Fornara che ebbe così modo di presenziare a molte mostre nazionali ed estere e soprattutto di entrare a far parte dei divisionisti dove strinse amicizia con Previati. La passione per questo movimento pittorico si affievolì negli anni ’20 quando Fornara,decise di approfondire un suo personale stile, per farlo si ritirò a Val Vigezzo dove, forte di una situazione economica stabile grazie alla Galleria Grubicy, studiò e lavorò alle sue opere post-impressioniste fino al 1968, anno della sua scomparsa.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

953147