Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Fetti Domenico

(Roma, 1589 – Venezia, 16 aprile 1623)

Domenico Fetti, conosciuto anche solo come Fetti o come “Il Mantovano”, fu un pittore italiano molto noto in epoca barocca per la straordinaria vena naturalistadelle sue opere.

Nacque a Roma nel 1589 e svolse il suo apprendistato presso Lodovico Cigoli. Si trasferì a Mantova nel 1614 dove fu assunto dai Gonzaga come pittore di corte, grazie al Granduca Ferdinando che rese famosi i suoi dipinti. Da questo periodo ne derivò il soprannome “Il Mantovano”.

A Mantova l’artista aprì una propria bottega, dove lavorò anche la sua famiglia. In questa città Fetti ebbe modo di dedicarsi agli affreschi e tele ad olio, che sono fra i suoi dipinti più famosi, commissionate per lo più dalle chiese locali, citiamo “ l’Apoteosi della Redenzione” presso l’abside della Cattedrale di San Pietro, “La Moltiplicazione dei pani e dei pesci” e vari dipinti per la chiesa di Sant’Orsola. Non furono solo questi i dipinti famosi che catturano l’attenzione dei Mantovani, citiamo difatti anche le parabole evangeliche (i ciechi, il buon samaritano ed il figliol prodigo).

La pennellata ruvida, il colore intenso, il contrasto luminoso sono tutti tratti distintivi della pittura del Fetti, che non fa alcun mistero di dove trae la sua ispirazione: Giulio Romnano, Caravaggio e Rubens.

L’artista partì per Venezia nel 1622, dove si dedicò alle scene di genere e dove cadde malato morendo l’anno successivo.

Fra i dipinti famosi del Fetti citiamo anche: Bacco e Arianna a Nasso (1611), Meditazione (1618), Malinconia (1620), Parabola della perla preziosa, Davide con la testa di Golia, Buon samaritano, Padrone della vigna, Apoteosi della Redenzione, Santo Martire, Addolorata, San Matteo, Santo con scettro e corona, Fuga in Egitto, Tobia e l’angelo, Cristo nell’orto, Elia trionfa sui profeti di Baal, Parabola del seminatore di zizzania, Ritratto di astronomo, Visione di san Pietro, Ecce Homo (1615), Gesù Cristo appare a San Martino in sogno e David (1620).


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

503919