Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Delacroix Eugène

(Charenton-Saint-Maurice, 26 aprile 1798 – Parigi, 13 agosto 1863

Pittore famoso di origine francese, Eugène Delacroix nasce il 26 aprile del 1798, considerato sin dagli esordi principale esponente del movimento romantico parigino, la cui pittura ha sin da subito segnato la svolta decisiva nella storia della pittura aprendo le porte a quelle che saranno le correnti realistiche ed espressionistiche.

La sua pittura spettacolare, gli effetti ottici creati mediante un uso accurato del colore rappresentano un punto di riferimento per quella che sarà la corrente impressionista. La sua passione per i temi esotici e per il misticismo creerà le basi per quella che sarà la corrente simbolista.

Nelle prime fasi della sua formazione fu allievo di P.N Guèrin che lo indirizzò verso il mondo della pittura e dell’arte. La sua arte fu particolarmente influenzata dallo studio delle opere diShakespeare, Goethe, Byron e W. Scott.

Tra le prime opere ricordiamo la Barca di Dante (1822), che colpì la critica soprattutto per le sue linee disordinate e violente, per la mancanza di un disegnopreciso il tutto per esaltare un emotività considerata quasi eccessiva. Fortemente criticata, fu anche il Massacro di Scio, prima opera di spunto orientale in cui si nota la notevole incidenza di Géricault.

Per un breve periodo si trasferì in Inghilterra gli permise di entrare in contatto con l’arte di Turner e Constable, e riuscì a stringere amicizia anche con Bonington.

Nelle sue opere si nota la profonda passione per il mondo orientale cui rivolse particolare attenzione soprattutto durante le guerre di indipendenza ellenica. Solo nel 1832 riuscì a entrare in contatto con questa realtà mistica e spettacolare da lui tanto amata, quando si recò in Marocco. L’influenza orientale incise fortemente nelle sue opere che cominciarono a essere rivolte all’esaltazione del mondo islamico nei suoi aspetti più profondi. Fu durante questo viaggio che riuscì a realizzare ben 9140 lavori, dato che poté dedicarsi completamente alla pittura in tutta la sua totalità.

La sua pittura focalizzata sul colore e sul movimento, abbandona i tratti nitidi e perfetti del neoclassicismo avvicinandosi a uno stile più esotico acquistando un visione e una dimensione diversa della realtà. Pur essendo pittore romantico, egli non fu mai monotono o eccessivamente sentimentale, ma come stesso il suo amico Baudelaire lo definì “Delacroix amò appassionatamente la passione, ma fu freddamente determinato ad esprimere la passione stessa nel modo più chiaro possibile.”

Le su opere furono esposte nei Salon più importanti di Parigi e in poco tempo riscosse, fama e successo. Noto fu anche il suo contributo nell’arte decorativa. Realizzò anche grandi opere quali i Crociati a GerusalemmeMedea e la Giustizia di Traiano in cui la sua nervosità nel disegno, il colore brillante e intenso e la vastità di soggetti rappresentati, fanno di queste tele le migliori rappresentati dello stile del Delacroix.

Muore a Parigi nel 1863.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

73951