Close
Antichità Giglio

Ettore Sottsass

Ettore Sottsass

(Innsbruck 1917 – Milano 2007)

Ettore Sottsass è stato un designer e architetto italiano, noto soprattutto per essere stato uno dei membri fondatori del movimento Memphis. Nato in Austria, a Innsbruck, Sottsass trascorse gran parte della sua vita in Italia. Dopo aver studiato architettura a Torino, durante la Seconda Guerra Mondiale si trasferì in Svizzera, dove lavorò come progettista di apparecchiature radio per l'esercito italiano. Dopo la guerra, si trasferì a Milano, qui fondò lo studio di design e architettura Studio Sottsass. Nel corso della sua carriera, collaborò con diverse aziende, tra cui Olivetti, Alessi e Poltronova, progettando oggetti come macchine da scrivere, orologi, posate, mobili e oggetti d'arte. Nel 1981, insieme ad un gruppo di giovani designer e artisti, fondò il movimento Memphis, che ebbe una forte influenza sulla cultura popolare degli anni '80; si caratterizzava per l'utilizzo di forme e colori vivaci e la combinazione di materiali diversi, con l'obiettivo di sfidare le convenzioni del design tradizionale.

Oltre al design, Sottsass si dedicò anche all'architettura, realizzando progetti per edifici, spazi espositivi e allestimenti museali. Tra le sue opere più importanti si possono citare la chiesa di Nostra Signora del Deserto a Gibellina, la galleria d'arte Contini a Venezia, l'allestimento del Museo di arte contemporanea di San Francisco e l'ingresso della stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella. Sottsass è stato un designer versatile e influente, la cui opera ha avuto un impatto significativo sul design e sull'arte contemporanea. Le sue creazioni sono esposte in molti importanti musei, tra cui il MoMA di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra e il Centre Pompidou di Parigi.

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

808324