Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Cucchi Enzo

(Morro d'Alba, 14 novembre 1949)

Considerato uno dei maggiori esponenti del nucleo storico della Transavanguardia, tematizzato da Achille Bonito, Cucchi Enzo nasce in Italia a Morro Alba nel 1949. Amante della pittura e della poesia la Cucchi era considerata il rappresentate di un ritorno al manuale, alla pittura fatta di colori che trasmettesse gioia agli occhi e al cuore, abbandonando l’arte concettuale che sin poco tempo prima dominava la realtà artistica.

Si conosce poco della sua vita e della sua formazione ma si sono certi che dalla metà degli anni Settanta si trasferirono a Roma nel tentativo di avvicinarsi al concettualismo, fonte d’ispirazione per molte delle sue opere e per un periodo si dedicò alla pittura grazie alla quale incontrarono personaggi importanti della realtà artistica romana quali S. Chia e F. Clemente. Fu grazie alla loro influenza che riuscì ad avvicinarsi al movimento della transavanguardia, creando a uno stile neoespressionista, progressivamente arricchitosi di un vocabolario figurativo e simbolico ricorrente.

Le sue opere su tela più importanti, spesso presentate da testi poetici realizzati dall’artista stesso, si ricordano “Cani con lingua a spasso“, (1980) e “Eroe senza testa“, (1981); “Sia per mare sia per terra“, (1980). In esse si nota il tentativo dell’artista di riappropriarsi con sguardo visionario della storia, della letteratura e del mito, creando a composizioni di grande intensità simbolica dove spesso il mondo è rappresentato come un campo di battaglia tra due principi opposti.

La tecnica artistica della Cucchi mira all’innovazione e a sperimentare nuovi modi di concepire l’arte e la pittura: realizza grandi composizioni a carboncino, e realizza opere con i materiali più disparati optando tra elementi convenzionali quali legno, metallo, ferro, tubi a neon e quant’altro il tutto armonizzato con un uso quasi caravaggiesco  della luce che contribuiscono a dare profondità spaziale. Dislocati nello spazio espositivo o all’interno del quadro stesso, i materiali utilizzati dalla Cucchi danno vita a opere uniche la cui aria imponente e monumentale sovrasta tutto il contesto espositivo.

Negli ultimi anni della sua carriera si dedica anche all’arte decorativa. A tale scopo si ricordano la decorazione della Cappella di S. Maria degli Angeli al Monte Tamaro in Canton Ticino (progetto di M. Botta, (1992-94)) e il sipario del Teatro La Fenice di Senigallia(1996).

Molte delle sue opere sono state esposte nelle più importanti città d’Italia tra le quali la Biennalea Venezia e in sue numerose mostre personali organizzate a Napoli, Milano e Catanzaro.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


546398