Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Duprà Giuseppe

(Torino, 1703 – Torino, 1784)

Giuseppe Duprà nacque a Torino nel 1703. Nel corso della sua vita collaborò sempre con il fratello Domenico, tanto che a volte i due vengono confusi.

Giuseppe studiò a Roma sotto la guida di Marco Benefial, dedicandosi non solo ai ritratti, come fece il fratello, ma anche ai dipinti antichi storici.

Nel 1750 venne nominato pittore di ritratto alla corte di Carlo Emanuele III, sempre insieme al fratello e sotto la raccomandazione del cardinale romano Albani.

Realizzò dipinti antichi non solo per la casa torinese, ma ricevette ordini dalle più importanti case regnanti.

Nella scala delle Arie di palazzo reale si conserva la Famiglia di Vittorio Amedeo duca di Savoia. Nell’appartamento della regina, sala dell’udienza, si trovano tre tele pendants raffiguranti rispettivamente Maria Anna Carlotta GabriellaMaria Giuseppina Maria Teresa di Savoia, del 1762.

Presso il conte Provana di Collegno era conservato un Ritratto della famiglia di Carlo Emanuele IIIesposto alla Mostra del ritratto italiano del 1911.

Duprà realizzò anche alcuni dipinti di carattere religioso, come l’opera giovanile di San Francesco nella chiesa di S. Rocce e il Beato Bernardo da Corleone.

L’artista aveva una particolare attenzione per le ambientazioni dei suoi quadri e per le decorazionidei cuscini, delle tende e dei mantelli, caratteristica che lo differenziava dallo stile del fratello.

Morì a Torino nel 1784.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


817569