Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Domenico Paladino

(Paduli, 18 dicembre 1948)

Domenico Paladino, meglio conosciuto come Mimmo Paladino, nasce a Paduli, in provincia di Benevento il 18 dicembre 1948.

È uno scultore, incisore e pittore i cui lavori si trovano nelle principali pinacoteche internazionali tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York. E’ lo zio Salvatore, fratello del padre che lo avvia alla pittura.

Frequenta dal 1964 al 1968 il Liceo Artistico di Benevento. Nel 1964 rimane incantato dagli artisti pop americani alla Biennale di Venezia, mentre nel 1968 espone per la prima volta presso la GalleriaCarolina di Portici di Napoli.

Qui conosce il giovane Achille Bonito Oliva, che lo seguirà molto da vicino in tutto il suo percorso artistico. Nel 1980 entra a far parte del movimento di Transavanguardia, fondato da Achille Bonito Oliva, diventando uno dei principali esponenti del movimento.

Paladino si dedica, anche alla pittura alla scultura e all’incisione, svolge un’attività intensa di scenografo anche per il teatro, spesso in coppia con Mario  Martone, per la scenografia vince il premio Ubu per l’Edipo a Colono.

Nel  2005, si  cimenta nel cinema, con la regia di Don Chisciotte, il lungometraggio con Lucio Dalla nella parte di Sancho Panza e Toni Servillo nella parte del cavaliere errante.

Nel 2005, oltre al Don Chisciotte, espone per la prima volta tutte le scenografie teatrali realizzate negli ultimi quindici anni. Viene ancora ricordato per la Montagna di sale a piazza del Plebiscito a Napoli, negli anni 90,  una montagna di sale a forma di vulcano, che simboleggiava il mare, con figure umane di guerrieri e grandi cavalli rovesciati.

1985,  Monaco di Baviera, 1994, Pechino,  è il primo italiano ad esporre in Cina,   1999  Londra, South London Gallery,  2003, Palladino rappresenta  il nostro paese durante la Presidenza italiana a Bruxelles, con la scultura Zenith, nella piazza della sede del Parlamento Europeo. Paladino, oggi è riconosciuto a livello internazionale e le sue opere sono presenti in tantissime collezioni pubbliche del mondo.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


634422