Close
Antichità Giglio

Fiasella Domenico (Il Sarzana)

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Fiasella Domenico (Il Sarzana)

(12 agosto 1589, Sarzana - 19 ottobre 1669, Genova)

Domenico Fiasella fu un interessante artista nato a Sarzana (La Spezia): secondo le fonti che ci sono giunte fino ad oggi, la data di nascita è incerta, anche se sappiamo la data di battesimo, che risale al 12 agosto del 1589.

Fiasella fu spesso noto come Il Sarzananome con cui venne chiamato probabilmente per il luogo di nascita: nato da una famiglia che proveniva da Trebiano di Arcola, il Fiasella ebbe una grande fortuna, così come era accaduto a molti altri artisti e pittori del suo tempo.

La sua fortuna fu proprio quella di poter contare su una famiglia addentrata nel mondo dell’arte: il padre, Giovanni, era un orefice peraltro molto noto in quegli anni, e ben conosceva questo mondo al quale lo iniziò soprattutto con i primi rudimenti del disegno.

Inoltre, il giovane artista ebbe la possibilità di conoscere personaggi importanti come Monsignor Salvago, e di formarsi con maestri di un certo calibro e spessore, come ad esempio Lorni, presso la cui bottega si esercitò nei primi anni di formazione culturale ed artistica.

Domenico Fiasella Il Sarzana poté quindi contare sull’aiuto della famiglia, che gli aprì le strade verso una educazione artistica che ben si nota nei suoi dipinti: dapprima, per qualche anno, si formò nella bottega di Girolamo Paggi, ma poiché il giovane artista era interessato a conoscere Roma e ad eludere le tipiche espressioni del Manierismo, nel 1607 si trasferì qui, dove rimase fino a 1616. Di questi anni si ricordano in particolare alcuni dipinti, come la Natività del Signore, che piacque particolarmente a Guido Reni: in questa opera come in molti altri esperimenti di quegli anni si nota soprattutto lo studio di alcuni maestri come Raffaello e Michelangelo.

Fu il 1616 l’anno di svolta: a Sarzana, infatti, gli fu commissionata una pala d’altare per la chiesa del Lazzaretto e da quell’anno riuscì ad ottenere un notevole successo.

Dopo aver lavorato per diversi committenti di un certo tenore, verso gli ultimi anni intensificò la sua produzione, anche per quel che riguardava le incisioni.

Il pittore si spense a Sarzana, il 19 ottobre del 1669.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare
335 63.79.151
WhatsApp
335 63.79.151
Telefono Galleria
02 29.40.31.46
o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

187761