Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

De Lempicka Tamara

(Varsavia, 16 maggio 1898 – Cuernavaca, 18 marzo 1980)

Tamara De Lempicka (Tamara Rosalia Gurwik-Górsk)fu una pittrice polacca appartenente alla corrente dell’Art Decò. Nata a Varsavia nel 1898, creò dipintiche introdussero i simboli della modernità, rappresentati da una donna libera, trasgressiva ed emancipata; la pittrice, bisessuale dichiarata, divenne infatti l’icona dei folli anni Venti e Trenta.

La sua formazione scolastica avvenne tra Losanna, a Villa Claire, e il noto collegio a Rydzyna, in Polonia.

Era molto legata a sua nonna Clementine, che accompagnò nel 1907 in un viaggio in Italia, dove sembra che apprese alcuni principi di pittura da un artista francese. Nel 1912 si trasferì a San Pietroburgo, dove conobbe il suo futuro marito. Ben presto però, data la difficile situazione politica in Russia, decise di recarsi a Parigi.

Qui  si iscrisse all’Académie Ranson, che aveva come insegnanti Maurice Denis; passava le giornate copiando teste e mani al Louvre o a casa dai libri.

Nel 1922 espose per la prima volta al Salon d’Automne, portando un ritrattoPortrait d’une jeune femme en robe bleue, in cui era raffigurata Ira Perrot. Il nome che compariva nel catalogo era un nome maschile, Lempitzki.  In breve tempo divenne famosa con il nome di Tamara De Lempicka.

Il 1932 fu l’anno di maggiore partecipazione ad eventi e mostre. Al Salon des Indépendants espose i quadri Adam et Eve e Jeune fille aux gants; Al Salon des Tuileries portò tre dipinti, tra cui Portrait de Mme Ferry e il Portrait de Me André Morillot.

Dopo aver viaggiato estesamente per l’Europa, all’inizio della seconda guerra mondiale si trasferì a Beverly Hills in California  con il secondo marito. Dopo la morte di questi nel 1961 andò a vivere in Texas, dove sviluppò una nuova tecnica pittorica che prevedeva l’uso della spatola anziché del pennello. I suoi nuovi dipinti, vicini all’arte astratta, non vennero accolti calorosamente dalla critica, tanto che la pittrice giurò di non esporre più le sue opere in pubblico. Nel 1978 si trasferì a Cuernavaca in Messico. Morì nel sonno il 18 marzo 1980.

Altri dei suoi quadri più famosi: La tunique rose (1927), Le rêve (1927), La belle Rafaela en vert (1927), La musicienne (1929), Nu aux buildings (1929), Nu aux voilers (1931).


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

576263