Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Corrodi Hermann

(Frascati, 23 luglio 1844 – Roma, 30 gennaio 1905)

Hermann Corrodi nacque a Frascati nel 1844. Importante per la sua formazione furono gli insegnamenti del padre, il pittore svizzero Salomon Corrodi, che iniziò lui ed il fratello all’arte della pittura. I due studiarono insieme a Ginevra e poi all’Accademia di San Luca a Roma.

Corrodi viaggiò molto e strinse rapporti con le corti e con importanti committenti, tra cui la famiglia reale inglese, che acquistò da lui diversi suoi dipinti di paesaggi.

Nel 1873 si recò a Vienna, sempre con il fratello, e qui venne premiato con la medaglia d’oro per un quadro che raffigurava un Bosco di pini.

L’anno dopo il fratello morì e, a causa di ciò, Corrodi passò un periodo di depressione che non gli permise di realizzare più dipinti per circa due anni. Fortunatamente in seguito si riprese, grazie all’incontro che ebbe con un’inglese che divenne sua moglie.

Riprese così la sua attività artistica, fece molti viaggi in Oriente, che lo attraeva tantissimo per la particolarità dei paesaggi e l’accento religioso che rendeva quegli ambienti magici: di questi anni è La fontana sacra davanti alla moschea di Omar a Gerusalemme, voluta da Guglielmo II per la sua collezione privata.

Nel 1892 la sua abitazione prese fuoco e molti dei suoi dipinti vennero distrutti. Fece in seguito costruire una grande casa-studio per ospitare mostre, dove intendeva sistemare ed organizzare tutte le sue opere.

Purtroppo, però, morì prima di vedere il suo lavoro al termine (1905).

Tra i dipinti antichi  più importanti di Corrodi si ricordano quelli facenti parte della collezione della regina d’Inghilterra: Veduta della costa italiana Veduta della Campagna romana; BagnanteLa regina Vittoria sulla terrazza di villa Palmieri; Veduta della laguna a Chioggia; Sirene in una grotta a Capri.

Nelle sale di palazzo Montecitorio è esposta La torre di Napoleone in Corsica .


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


693215