Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Coleman Enrico

(Roma, 25 giugno 1846 – 1911)

Enrico Coleman non fu soltanto un noto pittore italiano ma anche uno dei maestri del naturalismo della pittura romana (seconda metà dell’ottocento).

La dedizione all’arte di Coleman fu quasi ereditaria, essendo cresciuto con un padre paesaggista ed una madre modella, il padre sicuramente fu il suo mentore durante gli anni della formazione artistica del giovane talento.

Se dapprima probabilmente Coleman realizzava le proprie opere esclusivamente con il padre, dal 1871 iniziò a dedicarsi alla realizzazione di opere d’arte in proprio, acquerelli per lo più. In queste opere s’intravvede un Coleman, la cui pittura è ancora molto legata agli insegnamenti paterni. L’anno della maturazione dell’artista coincise con quello della morte del padre, 1874, lo si denota da uno stile molto più personale.

L’anno dopo entrò a far parte della Società degli Acquarellisti a Roma, segnando definitivamente l’evoluzione del suo stile pittorico, presentò in questi anni diverse opere nell’esposizione degli Amatori e Cultori di Belle Arti e all’Associazione Artistica Internazionale.

Nei primi del novecento Enrico Coleman, ormai un’artista affermato, iniziò ad esporre sempre più frequentemente in varie mostre internazionali ed estere. Nel 1886 partecipò alla mostraorganizzata  dall’Associazione In Arte Libertas, nel 1888 all’Esposizione Italiana di Londra, nel 1892 presentò all’Esposizione di Palermo  cinque vedute del Gran Sasso d’Italia.

Una delle più importanti opere di Enrico Coleman risale al 1891, anno in cui realizzò ventinove lunette, raffiguranti i paesaggi molto amati dall’artista, per l’atrio del villino del senatore Francesco Durante costruito nei pressi del Policlinico.

Nel 1904 figurò fra i fondatori del gruppo I XXV della Campagna romana, continuò ad occuparsi delle sue mostre fino alla morte avvenuta a Roma nel 1911, gli fu data sepoltura presso il Cimitero acattolico di Roma al Testaccio.

Fra le opere di Enrico Coleman ricordiamo: Via Appia antica, Desolata campagna romana, Orchidee dei dintorni di Roma e Orchideomania Birmana.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

498858