Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Codazzi Viviano

(Bergamo, 1604 circa – Roma, 5 novembre 1670)

Viviano Codazzi nacque a Bergamo nel tra il 1603 e il 1604. Fu un pittore nonché un abile prospettico. La sua formazione avvenne a Napoli, dove si specializzò nel genere paesaggistico sotto la guida di Cosimo  Fanzago.
Si trasferì  a Roma dopo la rivolta di Masaniello, dove collaborò principalmente col Cerquozzi e saltuariamente con Jan Miel. Nessun’opera di quel periodo però risulta datata.

La sua produzione è vasta, i Chigi possedevano molti suoi dipinti. La pittura del Codazzi fu influenzata da una corrente olandese presente a Roma, chiamata Scuola dei Bamboccianti, che era tipica ritrarre scene popolari di vita comune della Roma papale. Un esempio è il dipinto Basilica di San Pietro (1630).

Nel 1634 Codazzi risulta essere stabilito a Napoli. Una Veduta di palazzo Gravina a Napoli sembra appartenere a questo periodo. Al 1641 sono datati due quadri del Museo di Besançon eseguiti in collaborazione con Domenico Gargiulo. Codazzi però non si limitò alla produzione di quadri di cavalletto, ma si dedicò a pieno a lavori prospettici e quadraturisti su grande scala. Eseguì dei dipinti antichi per la Probatica piscina del Lanfranco ai SS. Apostoli, lavorò a San Martino durante tutto il periodo napoletano, fece alcuni lavori per il soffitto dello Stanzione in San Paolo Maggiore.

A causa di mancati pagamenti per i lavori a San Martino, cadde in povertà. Ritornò dunque a Roma e vi si stabilì a partire probabilmente dal ’48. A questo periodo romano appartengono alcuni dei suoi dipinti antichi più famosi, tra cui il Bagno Incisa, la Rivolta di Masaniello della Spada, le due Architetture della Pitti, la serie di Rovine nelle collezioni Spada e Pallavicini, l’Arco di Tito del Museo di Roma. Al 1660 è datata una sua Veduta di piazza del Popolo.

Codazzi fu un anticipatore del gusto “Settecento” del settecento e ritenuto il “Canaletto del Seicento”.

Morì a Roma nel 1670.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

782447