Close
Antichità Giglio

Ceruti Giacomo Antonio Melchiorre

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Ceruti Giacomo Antonio Melchiorre

(Milano, 13 ottobre 1698 – 28 agosto 1767)

Giacomo Antonio Melchiorre Ceruti soprannominato il Pitocchetto fu un pittore italiano molto apprezzato per il suo stile tardo barocco. Uno stile pittorico che spaziava dalle scene di genere, ai ritratti, ai soggetti sacri. Il suo realismo è davvero particolare: è meno teatrale del Caravaggio, meno drammatico, più disincantato.

La sua ottica realista non è un’indagine sociale o politica ma semplice spirito artistico di chi vuole interpretare il mondo degli ultimi, dei poveri. Ritraeva i fanciulli obbligati a lavorare, le donne  al lavoro, i contadini, i mendicanti, i poveri (i Pitocchi per l’appunto) sempre senza satira ma con molta umanità. I suoi dipinti sono ritratti di momenti reali non ricostruzioni pittoresche, ecco cosa rese davvero grande la pittura di Ceruti.

Nacque presumibilmente a Milano, nel 1698. Si conosce ben poco della sua infanzia e della sua formazione artistica. Si sa invece che nel 1720 si trasferì a Brescia dove fu soprannominato Il Pitocchetto per i soggetti dei suoi quadri.

La prima opera attribuitagli è “Il ritratto del conte Giovanni Maria Fenaroli” del 1724 in seguito altre opere gli verranno attribuite ma su altre rimarrà il dubbio.

Già nel 1734 fu dedito ai dipinti sacri raffigurando la Madonna del Rosario per la chiesa di Santa Maria d’Artogne. Due anni dopo partì per Venezia, vi soggiornò un anno e poi raggiunse Padova dove dipinse la pala con il battesimo di S. Giustina per la Basilica di Sant’Antonio e si dedicò anche alle nature morte.

Tornò a Milano nel 1740 per poi recarsi a Piacenza per dipingere la pala della chiesa di Sant’Alessandro e per dedicarsi ad un ciclo di tele per il Palazzo Bussetti a Tortona. Questi sono gli anni in cui la maturità dello stile emerge nei dipinti del Ceruti rendendo la sua attività molto più proficua: le pale in particolare, rispetto all’inizio sono più accurate, meno mediocri. Di questo periodo inoltre sono le undici tele della chiesa di Santa Lucia a Padova, a lui attribuite.

Nel 1746 probabilmente tornò a Brescia per dedicarsi alle richieste delle famiglie della borghesia, dipingendo scene di genere mentre negli anni cinquanta del settecento ritornò nuovamente a Milano per dedicarsi alla ritrattistica ma anche ai temi pastorali, rivelando uno stile artistico ancor più sopraffino. Morì a Milano nel 1768.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

373462