Close
Antichità Giglio

Carrier-Belleuse Louis-Robert

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Carrier-Belleuse Louis-Robert

(Parigi, 1848 - 1913)

Louis-Robert Carrier-Belleuse fu un pittore francese, nato a Parigi nel 1848. Fratello del più celebre pittore Pierre Carrier-Belleuse, crebbe seguendo gli insegnamenti artistici del padre, di cui fu inizialmente allievo nella Scuola di Belle Arti di Parigi. Qui, sotto la direzione di  Alexandre Cabanel e di Gustave Boulanger, due dei più famosi pittori del tempo, affinò le tecniche per  la realizzazione di dipinti.

Nel 1870, cioè quando il Secondo Impero francese stava giungendo alla sue disastrose conclusioni, Louis-Robert fece il suo debutto al Salon annuale. Salon, dove ebbe un premio per la pittura nel 1881 ed un altro per la scultura nel 1889.

Come risultato della guerra, la vita a Parigi cambiò. Parigi fu una città sconfitta, le divisioni politiche tra i cittadini furono significative, e per ciò che riguardava le arti non c’era nessuna eccezione. Carrier-Belleuse, non essendo stato comunque così radicale come gli impressionisti, fondò la propria voce dichiarandosi pittore della vita moderna. A nome di questo, decise di catturare nelle sue opere la vita quotidiana delle strade parigine. Protagonisti dei suoi dipinti erano infatti persone impegnate nella loro vita di tutti i giorni, come nei quadri I Portatori di Farinadel 1885, Il GiornalaioI piccoli spazzacamini.

Un altro dei dipinti più conosciuti del pittore è Lo Scultore di animali.

Anno importante nella vita del pittore fu il 1889, in cui non solo divenne direttore artistico della manifattura Choisy-le-Roi, ma ricevette anche la medaglia d’argento all’Exposition Universelle. Nello stesso tempo, cominciò a concentrare maggiormente la sua attenzione sulla scultura, oltre che sui dipinti, campo in cui godeva di una buonissima reputazione nei Paesi dell’America Centrale.

Tra le commissioni più curiose che furono affidate, infatti, ci sono la tomba del Presidente José María Reina Barrios in Guatemale e il Monumento Nazionale della Costa Rica.

Morì nel 1913 e venne sepolto nel Cimitero di Saint-Vincent a Parigi.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

906665