Louis-Robert Carrier-Belleuse fu un pittore francese, nato a Parigi nel 1848. Fratello del più celebre pittore Pierre Carrier-Belleuse, crebbe seguendo gli insegnamenti artistici del padre, di cui fu inizialmente allievo nella Scuola di Belle Arti di Parigi. Qui, sotto la direzione di Alexandre Cabanel e di Gustave Boulanger, due dei più famosi pittori del tempo, affinò le tecniche per la realizzazione di dipinti.
Nel 1870, cioè quando il Secondo Impero francese stava giungendo alla sue disastrose conclusioni, Louis-Robert fece il suo debutto al Salon annuale. Salon, dove ebbe un premio per la pittura nel 1881 ed un altro per la scultura nel 1889.
Come risultato della guerra, la vita a Parigi cambiò. Parigi fu una città sconfitta, le divisioni politiche tra i cittadini furono significative, e per ciò che riguardava le arti non c’era nessuna eccezione. Carrier-Belleuse, non essendo stato comunque così radicale come gli impressionisti, fondò la propria voce dichiarandosi pittore della vita moderna. A nome di questo, decise di catturare nelle sue opere la vita quotidiana delle strade parigine. Protagonisti dei suoi dipinti erano infatti persone impegnate nella loro vita di tutti i giorni, come nei quadri I Portatori di Farinadel 1885, Il Giornalaio, I piccoli spazzacamini.
Un altro dei dipinti più conosciuti del pittore è Lo Scultore di animali.
Anno importante nella vita del pittore fu il 1889, in cui non solo divenne direttore artistico della manifattura Choisy-le-Roi, ma ricevette anche la medaglia d’argento all’Exposition Universelle. Nello stesso tempo, cominciò a concentrare maggiormente la sua attenzione sulla scultura, oltre che sui dipinti, campo in cui godeva di una buonissima reputazione nei Paesi dell’America Centrale.
Tra le commissioni più curiose che furono affidate, infatti, ci sono la tomba del Presidente José María Reina Barrios in Guatemale e il Monumento Nazionale della Costa Rica.
Morì nel 1913 e venne sepolto nel Cimitero di Saint-Vincent a Parigi.