Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Brjullov Karl Pavlovic

(San Pietroburgo, 12 dicembre 1799 – Manziana, 11 giugno 1852)

Nato in una famiglia di artisti a San Pietroburgo, il 12 dicembre del 1799, in quanto il padre e due dei suoi fratelli erano pittori (un altro fratello, Aleksandr fu invece un celebre architetto e ritrattista), Karl Brjullovè stato un grande pittore russo.

Artisticamente dotato, frequentò da giovane l’Accademia delle belle arti a San Pietroburgo, ove conseguì brillanti risultati, ottenendo persino un attestato ed una medaglia d’oro per la realizzazione del dipinto L’apparizione di Dio ad Abramo alla quercia di Mambre.

Conseguì inoltre, assieme al fratello, una borsa di studio da utilizzare per perfezionarsi dal punto di vista artistico, e grazie alla quale riuscì ad approfondire le proprie esperienze pittoricheall’estero: dapprima in Germania dove rimase bloccato per diversi mesi a causa di una malattia, e poi in Italia, che raggiunse nel 1823.

Si stabilì quindi per qualche anno a Roma, dove strinse amicizia, tra gli altri, col pittore Cherubino Cornienti, che ne influenzerà fortemente lo stile, e dove realizzerà i primi lavori, tra i quali figura un’apprezzatissima copia a grandezza naturale de La scuola di Atene di Raffaello.

Fu però in Campania, pochi anni più tardi, che iniziò a realizzare il suo più famoso capolavoroGli ultimi giorni di Pompei, proprio dopo aver visitato gli scavi di Pompei ed Ercolano. Portato a termine uno dei suoi dipinti tra i più importanti a Roma nel 1833, che ottenne notevole successo internazionale (tanto da essere esposto al Museo del Louvre, a Parigi, e presso l’Accademia di Brera a Milano), a partire dal 1835 intraprese, in compagnia di altri colleghi pittori, nuovi viaggi in giro per l’Europa, tra Grecia e Turchia, ove eseguì diversi dipinti dei paesaggi locali.

Tornato in Russia nel 1836, ottenne una cattedra presso l’Accademia delle belle arti a San Pietroburgo, da lui stesso frequentata in giovane età, ove proseguì la sua carriera di pittore, realizzando ulteriori opere tra le quali figura un famoso autoritratto, conservato presso la GalleriaTret’jakov di Mosca.

A partire dal 1849 intraprese nuovi viaggi in Europa, visitando Polonia, Prussia, Belgio, Inghilterra, Portogallo, Spagna e infine nell’amata Roma, dove, già da malato da tempo, si spense l’11 giugno 1852.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

281752