Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Bourdelle Emile Antoine

(Montauban, 30 ottobre 1861 – Le Vésinet, 1 ottobre 1929)

Emile-Antoine Bourdelle nacque a Montauban, in Francia, il 30 ottobre del 1861: fu un interessante artista francese, molto noto per il suo talento nella scultura, più che per i suoi dipinti.

Tuttavia, ad oggi si può considerare Antoine Bourdelle come un artista a tutto tondo per il suo tempo: fu, infatti, non solo uno scultore ma anche un interessante pittore ed insegnante; basti ricordare che a lui fu dedicato un museo d’arte, il Musée Bourdelle, che oggi si trova al posto dove a quell’epoca si trovava il suo studio, ed in cui si trovano molte delle sue opere e dipinti.

L’artista ebbe modo di avviare la sua formazione culturale a Tolosa, e qualche tempo dopo a Parigi, dove poté incontrare artisti come J. Dalou e J.J. Falguière e A. Rodin, con cui rimase in contatto per moltissimi anni, finché, alla morte di quest’ultimo, l’artista francese divenne uno dei più importanti esponenti di quell’epoca.

Si interessò molto di arte monumentale e di scultura arcaica; si ricordano, a questo proposito, opere dal titolo La Testa di Apollo; Ercole Saettante, ed altre statue in cui si evince il suo interesse per i soggetti classici.

Dal punto di vista della scultura, Antoine Bourdelle sperimentò anche lo stile delle decorazioni e l’arte monumentale, di cui si ricordano il Monumento del generale Alvear a Buenos Aires, e l’Epopea polacca.

Da non dimenticare, però, che egli fu un artista a tutto tondo e per questo si ricordano anche diversi dipinti, ed in particolare ritratti ed affreschi riguardanti la mitologia.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


918176