Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Bonivento Eugenio

(Chioggia, 8 giugno 1880 – Milano, 12 novembre 1956)

Pittore italiano, Eugenio Bonivento nacque l’8 giugno 1880 a Chioggia, e fu un artista molto apprezzato per le sue opere ed in particolare per i suoi dipinti, con i quali ebbe modo di partecipare a diverse mostre ed esposizioni.

L’artista aveva ottenuto la sua prima formazione artistica e pittorica a Venezia, presso l’Accademia di Belle Arti che aveva già ospitato altri famosi pittori ed artisti del suo tempo: vissuto nel periodo che va dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento, il pittore poté apprezzare molte opere famose dei suoi predecessori, ed in particolare si mostrò un fervido allievo di Guglielmo Ciardi, pittore veneto di cui si ricordano alcuni dei dipinti caratteristici del suo interesse verso i paesaggi.

E proprio dal maestro, il giovane pittore ebbe modo di imparare molto, e di apprezzare lo stile e l’uso dei soggetti e dei colori; i dipinti del Bonivento, così come quelli del suo maestro, appaiono come elevati ad uno spirito poetico, con il quale il pittore riusciva a rappresentare i paesaggi veneti, a lui molto cari.

In molti dei suoi più noti dipinti, infatti, si ricordano come protagonisti assoluti la campagna, le lagune, tutti paesaggi che rappresentavano il suo interesse e la sua predisposizione allo spirito veneziano; si ricordano, a questo proposito, Veduta di Chioggia, una delle opere più interessanti del pittore, insieme a Lo squero di San Trovaso a Venezia, databili entrambe intorno all’inizio del Novecento e comunque non dopo il 1920.

Con questi ed altri dei suoi più famosi dipinti, Eugenio Bonivento partecipò anche a diverse esposizioni, tra cui si ricorda la Biennale di Venezia, a cui ebbe modo di partecipare sia nel 1912, sia nel 1920, nel 1922 ed anche due anni dopo, nel 1924.

I suoi dipinti famosi si trovano oggi sia in Italia che all’estero; ad esempio, la Galleria d’Arte Moderna di Milano conserva alcune sue opere, mentre altre si trovano presso il Museo di arte italiana di Lima.

Il pittore morì a Milano, il 12 novembre del 1956.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

784804