Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Birolli Renato

(Verona, 10 dicembre 1905 – Milano, 3 maggio 1959)

Renato Birolli non fu soltanto un pittore italiano, fu anche il pioniere dell’indipendenza dello spirito artistico del XX secolo in cui l’artista non è solo regole, schemi e pittura provinciale ma sperimentazione, emozione e ricerca.

Birolli nacque a Verona nel 1905 e durante gli anni della sua formazione studiò presso l’Accademia Cignaroli di Verona quindi partì alla volta di Milano dove lavorò come decoratore e cronista. Qui conobbe Renato Guttuso e si unì al suo gruppo di artisti d’avanguardia di cui facevano parte anche Giacomo Manzù, Aligi Sassu ed Edoardo Persico.

Negli anni trenta, Birolli partecipò alla fondazione del movimento di Corrente, che raggruppava gli artisti nascenti desiderosi d’innovazione. Fu anche il periodo in cui la pittura del Birolli catturò una particolare attenzione per via della poesia e dell’effetto cromatico. Si ricordano in particolare le opere L’Angelo, Gineceo ed Il Caos.

Fra il 1937 ed il 1938, il Biroli si dedicò anche alla politica, esprimendo le sue idee antifasciste che gli costarono diversi mesi di prigione, prima a Milano e poi a Verona.

Durante la guerra visse tra Milano e la campagna e si dedicò alla scrittura dei "Taccuini", scritti di poesia e riflessioni che riportano i suoi pensieri artistici e non sul difficile clima del tempo.

Nel 1947 il Birolli si trasferì a Parigi dove conobbe Henri Matisse e Pablo Picasso, rimase affascinato dalla loro arte imprimendo alla sua pittura una vena cubista ed astratta che andò a sostituire l’iniziale ispirazione impressionista ed espressionista.

Dagli anni Cinquanta si dedicò a vari viaggi ed entrò a far parte del Gruppo degli Otto, aderì inoltre alla collezione Verzocchi, avente tema il lavoro, con due quadri: un autoritratto e l’opera “Il porto di Nantes”. Furono anche gli anni in cui prese contatti con l’Action painting americana.

Rimase, nonostante tutto, sempre fedele al suo spirito libero d’artista fuori dalle convezioni disposto a sperimentare e mettersi in gioco. Le migliori opere del Birolli esprimevano in pieno la sua appassionata elaborazione della poetica astrattista nonché la sua tendenza ad una pittura lineare ed informale.

Birolli si spense a Milano nel 1959, prima di riuscire a coronare il suo sogno di stabilirsi definitivamente a Verona.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

118076