Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Zenale Bernardo

(Treviglio, 1450/1468 – Milano, 1526)

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Bernardo Zenale.

Di Bernardo Zenale non si conosce con certezza la data di nascita, molto probabilmente intorno al 1450, a Treviglio, dal momento che da un documento della Confraternita dei pittori milanesi, si evince che già nel 1481, Zenale ne facesse parte.

La sua carriera di pittore, ma anche architetto, secondo alcune fonti, comincia con alcune collaborazioni,  a partire da quella con Bernardino Butinone per la realizzazione della celebre Pala di San Martino, 1485 circa, per l’omonima Chiesa di San Martino, a Treviglio.

Qualche anno dopo, insieme a Jacopino de Mottis, realizzò gli affreschi nella Certosa di Pavia e poi, in proprio, eseguì la decorazione di una sala del Castello Sforzesco di Milano, commissionatagli da Ludovico il Moro.

Sempre con la collaborazione di Butinone, Zenale si dedicò alla decorazione della Cappella Grifi appartenente alla Chiesa di San Pietro in Gessate. Ma tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500, nelle opere di Bernardo Zenale si percepisce un leggero allontanamento dal Rinascimento Ferrarese, proprio di Butinione.

Infatti, molti delle sue opere di inizio secolo svelano influenze leonardesche interpretate in maniera del tutto personale. Ne è un esempio il polittico del 1502, realizzato per la Confraternita dell’Immacolata Concezione di Cantù.

Proprio in questo periodo, Zenale si avvicina all’influenza di Bernardino Luini, altro pittore lombardo.  Pare che da due opere, oggi conservate alla Pinacoteca di Brera a Milano, l’Annunciazione e la Pala Busti, vengano fuori tratti comuni ai due pittori, tanto da fare sorgere dubbi sulla paternità dei lavori, può darsi opere singole appartenenti a uno o all’altro  o risultati di una collaborazione tra i due.

Zenale, ancora una volta insieme a Butinone, si occupò della realizzazione del Trittico dell’Immacolata Concezione per la Chiesa di Sant’Andrea Melzo, commissionata loro dalla famiglia Riario – Sforza.   Nel 1509, il pittore lombardo eseguì la Deposizione della Cappella del Santissimo Sacramento per la Chiesa di San Giovanni Evangelista.

A Milano, un anno dopo circa, gli venne commissionata la pala con la Madonna col Bambino, posta tra i Santi Ambrogio e Gerolamo per la Chiesa di San Francesco e attualmente custodita a Denver.  Dello stesso periodo anche la Pala Lampugnani (Circoncisione), oggi conservata al Louvre.

Nel 1522 venne contattato come architetto della Veneranda fabbrica del Duomo.

Oltre alle opere succitate si ricordano: il Polittico di San Martino, San Michele Arcangelo, Polittico di Sant’Anna, Deposizione di Cristo, San Guglielmo da Vercelli e un monaco cistercense, Madonna col Bambino e santi.

Zenale Bernardo morì a Milano nel 1526.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

128938