Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Bellotto Bernardo

(Venezia, 30 gennaio 1721 – Varsavia, 17 ottobre 1780)

Bernardo Bellotto nacque a Venezia il 30 gennaio 1721 da Lorenzo e da Fiorenza Canal, e fu un pittore italiano che ebbe modo di apprendere l’arte dal Canaletto, che fu per il giovane artista un maestro sia per quel che riguardava i motivi e gli schemi compositivi, sia per le tecniche pittoriche e di incisione.

Anche il fratello, Pietro Bellotto (1725-1805 ca.) fu pittore seppur di minore rilevanza artistica rispetto al maggiore che sin dai primi dipinti mostrò un grande talento per la pittura vedutistica e paesaggistica, che rese fresca e piacevole.

L’anno dell’esordio come pittore avvenne nel 1738, quando il giovane Bellotto si iscrisse alla corporazione dei pittori veneziani. Dopo questo anno, il pittore ebbe modo di soggiornare in diverse città italiane come Roma, Firenze, Lucca, Livorno, e Torino, dove poté realizzare due dipinti per la corte sabauda.

Come è noto, l’artista ebbe modo di apprendere tecniche e schemi compositivi dal più famoso zio, il Canaletto, ma ben presto si emancipò e riuscì a trovare una propria identità artistica e pittorica mostrando non poche differenze con i dipinti del Canaletto: il giovane pittore mostrò sin da subito una più attenta osservazione delle architetture ed i suoi quadri apparivano dinamici, ricchi di chiaroscuri drammatici, con uno stile del tutto personale che fu arricchito anche dalle varie esperienze di viaggi che il pittore ebbe modo di fare.

Un periodo particolarmente florido avvenne nel 1747, quando Belloni venne invitato dall’Elettore di Sassonia Augusto III a trasferirsi a Dresda, tanto, che, dopo essere stato pittore di corte, dopo dieci anni venne chiamato dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria, che lo volle presso la sua corte a Vienna.

Tornato a Dresda, nel 1764 entrò a far parte dell’Accademia: di quegli anni si ricordano opere come la serie di Vedute di Dresda e di Pirna, eseguita per Augusto III, in cui si ebbe un ritorno agli stili compositivi del Canaletto, e   la seconda grande serie di vedute, ovvero le Vedute di Vienna e di alcuni dintorni.

Tuttavia, l’atmosfera culturale che si diffuse negli anni successivi, lo spinse a trasferirsi a Varsavia, dove morì qualche anno dopo (nel 1780). Di questo periodo si ricordano le Vedute di Varsavia, la terza grande serie di vedute che comprende ventiquattro tele, tra cui sei con panorami ed altre rappresentazioni di piazze e vie con i più importanti palazzi della città. Proprio queste vedute vennero prese come modello per la ricostruzione della città, resasi necessaria dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

720466