Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Bentivoglio Cesare

(Genova, 1868 - 1952)

Bentivoglio Cesare fu un pittore italiano, di cui sono pervenute poche nozioni biografiche.

Quest’artista nacque a Genova nel 1868, secondo alcune fonti la sua pittura fu frutto di uno studio da autodidatta, mentre secondo altre sarebbe stato allievo di Giuseppe Sacheri ed amico di Antonio Varni.

Dalle opere di Bentivoglio Cesare si denota una certa affinità con la corrente dei post-impressionisti, ma non è da escludersi anche un vago interesse per la corrente dei macchiaiolicontemporanea all’artista e sviluppatasi proprio a Genova.

Fra i soggetti prediletti dal Bentivoglio ricordiamo le vedute marine e portuali, i paesaggi campestri e montani, le Dolomiti, le coste liguri ma anche gli scorci dell’entroterra, nature morte e scene di caccia. Vedute che esprimono per certi versi la solitudine del silenzio ma anche il fascino della natura e la bellezza delle stagioni. Da tutto ciò si evince come la formazione del Bentivoglio si sia basata inizialmente sulla tradizione dei vedutisti liguri e della “Scuola Grigia”, per poi acquisire una sempre maggiore indipendenza nel cromatismo e nell’agilità della pennellata.

Non si conoscono i motivi per cui non prese mai parte alle Promotrici genovesi, né espose mai nelle mostre d’arte, ma forse ciò si può attribuire al carattere schivo dell’artista. Si sa però che fu molto apprezzato dai collezionisti borghesi genovesi e non solo, visto che i suoi quadri valicarono le Alpi per raggiungere la Francia e l’Inghilterra grazie ai mercanti d’arte.

Fra i dipinti famosi di Bentivoglio Cesare ricordiamo: Pastorella con poppante, Contadini liguri, Aria di temporale, Il bracconiere, In palude, Caccia agli acquatici, Monte di Portofino, Paesaggio ligure, Vedute del monte di Portofino, Dame e pescatori sulla spiaggia, Chalet di montagna e Primavera e autunno in montagna. Oltre a questi dipinti sono stati ritrovate anche alcune copie di opere dell’ottocento da lui eseguite.

Il pittore Bentivoglio Cesare si spense a Genova nel 1952.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

179770