Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Belvedere Andrea

(Napoli, 1646-1652 – 1732)

Andrea Belvedere fu un pittore italiano, conosciuto anche con il nome di Abate Andrea. Eclettico, eccentrico e dotato di straordinario talento che esprimeva in ambito artistico e letterario. I suoi dipinti antichi di genere divennero particolarmente famosi nell’ambiente partenopeo.

Belvedere Andrea nacque a Napoli nel 1652 e fin dall’infanzia si appassionò allo stile pittorico barocco napoletano, o altrimenti detta “pittura di genere” per poi passare al rococò europeo.

La sua formazione artistica del Belvedere iniziò sotto la guida di Paolo Porpora, anche se il giovane artista trasse maggiore ispirazione dai dipinti del Recco e del Ruoppolo.

La fortuna dei dipinti del Belvedere

Dal 1674 al 1700 Belvedere visse un periodo di particolare fortuna e si trasferì in Spagna, alla corte di Carlo II. Alla morte del re, il pittore fece quindi ritorno a Napoli, dove decise di mettere da parte la pittura per dedicarsi al teatro.

Belvedere Andrea morì a Napoli nel 1732.

C’è da dire che molte delle opere del Belvedere non sono state mai datate né firmate, dunque le opere certe rimangono poche. Fra questi quadri si osservano molte nature morte, floreali per lo più, il cui stile sembra muoversi con difficoltà fra il caravaggesco, lo stile decorativo della pittura di genere e l’esuberanza della corrente barocca. Da un lato le ombre, la luce diretta sul vaso dei fiori dall’altra l’opulenza del cromatismo e la minuziosità della realizzazione. Una delle caratteristiche delle tele del Belvedere sta nelle dimensioni ridotte del quadro e nel fondo scuro sempre presente.

Fra i dipinti antichi attribuiti al Belvedere ricordiamo: Ghirlanda di fiori,  Peonie, Garofani, Tulipani e garofani, Anatre e fiori, Fiori nella conca di rame, Bottiglia con tulipani, Bottiglia con garofani Fiori, frutta, uccelli e Fiori, frutta e anatre.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

849851