Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Balestra Antonio

(Verona, 12 agosto 1666 – 21 aprile 1740)

Antonio Balestra fu un famoso pittore ed incisore italiano. I suoi fastosi dipinti antichi carichi talvolta di dramma, talvolta di sacralità furono molto apprezzati sia a Venezia che a Verona.

Balestra nacque a Verona nel 1666 a Verona in una famiglia borghese di mercanti. La sua formazione inizialmente fu indirizzata verso gli studi letterari, quindi il Balestra scoprì il suo talento artistico ed iniziò a studiare pittura.

La formazione artistica di Antonio Balestra

Inizialmente fu suo mentore Giovanni Zeffis, pittore locale, con la quale però Balestra fu costretto ad interrompere gli studi alla morte del padre, poiché dovette occuparsi degli affari familiari. Nel 1687 si recò a Venezia per frequentare le lezioni del Bellucci per tre anni. Quindi si diresse verso Roma dove ebbe come mentore il Maratta (1690) e dove ebbe modo di studiare le opere di: RaffaelloAnnibale Carracci, Guido Reni, Domenichino. Quindi si diresse verso Napoli per studiare anche le opere di Lanfranco, Giordano e Solimena.

Nel 1964 frequentò l’Accademia di San Luca, dove vinse un riconoscimento per il quadro “ la Caduta dei giganti”. Quello stesso anno, a causa di alcuni problemi di salute dovette lasciare Roma. Ripresosi dalla malattia ricominciò a viaggiare da Bologna per Verona fino a Venezia per poi infine stabilire la sua dimora presso Verona nel 1697, viaggiando ancora spesso soprattutto soggiornando a Venezia ma visitando anche altre importanti città d’arte italiane.

Nel 1719 si ritirò a Verona, dove gli arrivò la nomina di membro dell’Accademia romana di San Luca (1725). Si dedicò fino alla morte all’insegnamento della pittura, ovvero fino al 1740.

I dipinti di Antonio Balestra

Fra i dipinti più famosi di quest’artista citiamo:
Trinità di Castelvecchio, La ricchezza della terra, Dipinto per il Magistrato mercantile di Bolzano, Pala con la Vergine e i Santi Francesco Borgia, Luigi e Stanislao, La Madonna e Santi, Transito di San Giuseppe, Natività nella Chiesa di San Zaccaria, Pala di Sant’Osvaldo, Adorazione dei Magi, Apollo e Mida, Martirio dei Santi Cosma e Damiano, Vergine addolorata e Cristo morto, Pala coi Santi Antonio da Padova, Francesco di Paola e Pietro d’Alcantara, Pala con Santi Giacomo e Antonio abate col vescovo Cassiano in adorazione della Trinità, Teseo scopre la spada del padre, Visione della Vergine che consegna lo scapolare al Beato Simone Stock alla presenza di San Giuseppe, San Luigi Gonzaga in preghiera davanti alla Vergine, Affreschi per la villa di Alessandro Pompei e Teti nella fucina di Vulcano.



Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere arte o antiquariato?
Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


290771