Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Gentileschi Artemisia

(Roma, 8 luglio 1593 – Napoli, 31 gennaio 1654)

Figlia di Orazio Lomi (detto Gentileschi perché alla morte del padre fu adottato dallo zio e ne prese il cognome), Artemisia Lomi Gentileschi nacque a Roma l’8 luglio del 1593, e fu una esponente del Caravaggismo italiano.

Simbolo del femminismo e della lotta di classe, la Gentileschi fu una delle poche esponenti femminili della storia dell’arte, una donna, prima ancora che una pittrice, che combatté per i suoi ideali e per i suoi valori, cercando di affermarsi nella società prima di tutto come persona, oltre che dal punto di vista stilistico, pittorico e culturale.

La Gentileschi, infatti, fu una pittrice di elevato talento artistico che, però, risentì molto della sua storia personale e del fatto che fu spesso protagonista della lotta al potere maschile, simbolo di femminismo e ribellione (non dimentichiamo, infatti, che un albergo a lei intitolato, a Berlino, accettava solo clienti di sesso femminile).

Protagonista di una vicenda al limite del romanzesco, la Gentileschi incontrò non poche difficoltà in ambito artistico e culturale, ma non solo: la società nella quale la pittrice visse e si formò era una società molto chiusa, governata da famiglie patriarcali che, di certo, non dovevano ben vedere l’affermazione sociale e culturale di una donna. La Gentileschi dovette lottare per affermarsi dal punto di vista sociale e stilistico, ed in effetti nelle sue opere si esprime tutta la sua carica drammatica e teatrale.

Trasferitasi a Napoli nel 1630, la giovane pittrice ebbe un grande privilegio rispetto a molte delle sue coetanee: non solo una formazione culturale ed una preparazione scolastica, ma anche una relativa apertura familiare che, tuttavia, le costò non poco dal punto di vista personale. Infatti, la vicenda che la vide protagonista (la pittrice intentò un processo per stupro al suo violentatore), mise in ombra la sua capacità stilistica e professionale, mettendo invece in luce la sua  lotta e la sua ribellione al potere maschile.

Uno dei capolavori della pittrice si intitola Autoritratto come allegoria della Pittura, appartenente agli anni 1638-39. Si spense a Napoli nel 1653.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

446108