Close
Antichità Giglio
Artek

(1935)

Il nome Artek è legato a quello del grande designer finlandese Alvar Aalto. Il grande successo dei mobili di Aalto inizia nel 1933 quando viene allestita una mostra dei suoi lavori nei magazzini londinesi Fortnum & Mason e le richieste sono immediatamente numerosissime. La difficoltà di far fronte alla necessità di produrre e vendere porta l’organizzatore della mostra e critico Morton Shand ad aprire una società commerciale, la Finmar, con lo scopo di importare e distribuire velocemente e capillarmente i prodotti. In pochi mesi gli arredi di Aalto sono nel mondo: dagli Stati Uniti all’Australia e filiali in tutta Europa. Ma per soddisfare le sempre più numerose richieste Morton mette in contatto Aalto con Mils Hahl curatore del Padiglione Finlandese all’Expo di Bruxelles del 1935 che a sua volta coinvolge Marie Ahlström e Harry Gullichsen.

Da questo connubio nasce la società Artek. Arte + Tecnica, cioè un nuovo concetto di azienda nata non solo per la produzione di mobili ma anche votata alla diffusione della cultura e delle arti. Ancora oggi Artek è garante di qualità e, fatta eccezione per alcuni lievi cambiamenti, la produzione avviene con gli stessi procedimenti adottati da Alvar Aalto nel 1933.

Alvar Aalto Ph. Eva and Pertti Ingervo © Alvar Aalto Museum

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

820273