Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Soffici Ardengo

(Rignano sull'Arno, 7 aprile 1879 – Vittoria Apuana, 19 agosto 1964)

Scrittore e pittore nato a Rignano sull’Arno nel 1879, Ardengo Soffici abbandonò presto le scuole dell’obbligo per dedicarsi completamente al mondo della pittura. Visse a Parigi per diversi anni della sua adolescenza e nel 1907 tornò in Italia diventando uno dei principali collaboratori della Voce.

Partecipò attivamente alla guerra del 1915-18, collaborò alla fondazione del Popolo d’Italia e fu sostenitore convinto del fascismo. Iniziò la sua carriera di critico d’arte intorno al 1939, anno in cui fu nominato accademico d’Italia. Tale attività la svolse con estrema violenza polemica, finalizzata a demolire e a usurpare o valorizzare le maggiori personalità dell’impressionismo e del postimpressionismo francese.

La pittura di Soffici subì diverse influenze legate all’esperienze con l’avanguardia, alle ingerenze del futurismo e del cubismo diventando via grande esponente per poi passare nel primo dopoguerra sulle posizioni tradizionali dettate di un temperamento sanamente provinciale, tipico della sua indole toscana.

La sua carriera da scrittore produsse di opere tra le quali Ignoto toscano e Flemmoni Boreo, ma di grande importanza fu la sua carriera da pittore in cui ricordiamo opere come la Giostra dei sensiArlecchino e Giornale di bordo. La sua arte rievoca il suo amore per la vita e la natura che riecheggia nelle sue opere paesaggistiche a cui si accostano le sue doti ritrattistiche.

Tra le sue opere più famose ricordiamo la ritirata del FriuliTaccuino di Arno BorghiRicordi di vita artistica e letteraria, e l’uva e la crocela fine del monto e il salto vitale. Popolari furono anche gli scritti il Caso Rossol’impressionismo, cubismo e futurismoStatue e FantocciD’ogni erbe un fascio e Salti nel tempo.

La sua produzione pittorica rispecchia la sua posizione di critico e di anticonformista, non mai notevole ma fedele alla tradizione. Grande fonte d’ispirazione per la sua arte fu l’artista Cèzanne, che fu per lui una vera e propria fonte di idee. Morì a Vittoria Apuana di Forte di Marmi nel 1964.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

123137