Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Arata Francesco

(Castelleone, 21 ottobre 1890 – 3 marzo 1956)

Arata Francesco nasce a Catellone nel 1890 e fu famoso pittore italiano. I primi anni della sua formazione avvennero a Soresina per poi concludersi  a Milano dove conseguì il diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Lavorò presso il Teatro la Scala, esperienza che fu fondamentale per la sua vita e i suoi primi lavori furono prettamente di impronta grafica . Dopo diversi anni ritornò al suo paese d’origine dove svolse l’attività di pittore senza quasi mai spostarsi dall’Italia.

La pittura di Arata si ispira allo stile paesaggisticodell’Ottocento e del Novecento, a cavallo tra il conservatorismo e il futurismo, in equilibro tra ciò che è innovazione e ciò che è tradizione.

Nel 1916 ebbe modo di partecipare alla mostra degli acquafortisti e incisori italiani a Londra cosa che permise di ottenere una discreta visibilità anche in ambito europeo seppur di breve durata.

Successivamente entrò in contatto con la scuola di Burano mostrando notevole interesse per la corrente pre-chiarista. Negli anni più maturi della sua vita, il suo stile subì un notevole evoluzione tendente sempre di più alla corrente chiarista,  e tra questi rientrano i suoi dipinti famosi, cosa che gli valse diversi lavori presso il municipio di Castellone. Morì a Castellone nel 1956.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


744923