Antoon Van Dyck nasce ad Anversa il 22 marzo nel 1599 fu noto pittore fiammingo e conosciuto maggiormente come ritrattista. Fu il primo pittore ufficiale delle corte Inglese, divenuto a seguito di un lungo soggiorno in Italia che influenzò notevolmente il suo stile pittorico.
Van Dyck è noto per i suoi ritratti che si ispirano alla nobiltà genovese e di quella inglese: diversi sono i ritratti fatti a Carlo I e ai suoi familiari. La sua pittura rilassata ed elegante fu molto apprezzata e gli permise di ottenere in breve tempo fama e gloria. Il suo stile riuscì a influenzare i ritrattisti inglesinegli anni a venire.
Ma oltre ad essere un ritrattista Van Dyck si dedicò anche alla realizzazione di opere ispirate a soggetti biblici e mitologici utilizzando tecniche innovative e originali. Divenne amico di Paul Rubens della quale fu allievo per diversi anni. Ne apprese la tecnica innovativa e lo stile.
Si spostò in Italia e il viaggio fu fortemente formativo per il suo stile e il suo bagaglio artistico. Ebbe l’opportunità di vedere e copiare opere del Tiziano. Ritornato dall’Italia si recò in Inghilterra dove vi dedicò presso la corte degli Stuart solo alla ritrattistica.