Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Carracci Annibale

(Bologna, 3 novembre 1560 – Roma, 15 luglio 1609)

Annibale Carracci è stato uno dei più importanti pittori italiani, autore che è possibile inserire in uno stile pittorico completamente antitetico rispetto allo stile del tardomanierismo: insieme ad altri importanti artistidel suo periodo, come Caravaggio, Annibale Carracci fu in grado di riprendere quanto appreso dalle scuole rinascimentali riproponendone la tradizione stilistica e culturale e modernizzandola con uno stile del tutto proprio e personale. Infatti la produzione artistica di Annibale Carracci è caratterizata dall’imitazione della realtà quotidiana, che rappresenta uno dei perni su cui si fonda la sua arte.

Il rapporto di Annibale Carracci con il cugino Ludovico e il fratello Agostino fu decisivo per la sua carriera, ma sebbene i suoi parenti stretti fossero entrambi pittori di una certa fama, Annibale fu senza dubbio quello dotato di maggiori capacità ed ingegno stilistico.

Nato a Bologna nel 1560, il giovanissimo Annibale Carracci ebbe modo di frequentare l’ambiente artistico più fecondo dei suoi tempi ed anche nelle sue primissime opere si possono notare influenze stilistiche come quelle provenienti dalle pennellate di Fontana, Correggio, il Veronese, i Bassano. Uno dei momenti cruciali fu tuttavia il 1582 quando, insieme al fratello Agostino Carracci, fonda a Bologna l’Accademia dei Desiderosi, meglio conosciuta come Accademia degli Incamminati. L'Academia dei Carracci, più propriamente una bottega e scuola d'arte privata, che promuoveva l'immitazione della realtà; infatti gli allievi erano incoraggiati a guardare con spirito critico e realistico le opere dei grandi maestri del Rinascimento e trarre ispirazione per innovare. 

L’obiettivo dei pittori era quello di porsi in completa antitesi con il tardomanierismo, cercando di riproporre una diversa visione della realtà e della natura, più vicina al realismo di Caravaggio e in contrasto con l'artificiosità dl manierismo.

Tra le opere in cui si esprime tutto l’estro stilistico del pittore Annibale Carracci, si ricordano le diverse decorazioni del periodo che intercorre tra il 1582 ed il 1584: proprio in questi anni, insieme ad Agostino e Ludovico, si dedica alla decorazione di pale d’altare e di diversi palazzi (tra cui il Palazzo Magnani ed il Palazzo Fava).

Sono moltissime le opere che meriterebbero una menzione per la loro straordinaria qualità stilistica; ricordiamo tra queste L’Assunzione, che si trova oggi a Santa Maria del Popolo, il Domine, Quo Vadis?, attualmente conservato presso la National Gallery di Londra, Ercole al Bivio conservato al Museo di Capodimonte a Napoli, Cristo e la Cananea, opera che si trova al Palazzo Comunale di Parma. In molte di queste opere si nota la chiara contrapposizione tra il classicismo e l’interesse per la natura di Annibale Carracci, grazie anche agli accenti realistici e all’anticlassicismo ripreso dal Caravaggio.

Importante fu l'influenza dello stile pittorico e stilistico di Annibale Carracci in Italia ed all’estero, che ha sicuramente plasmato le tendenze artistiche degli anni successivi.
Il pittore si spense a Roma, nel 1609.

Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare
335 63.79.151
WhatsApp
335 63.79.151
Telefono Galleria
02 29.40.31.46
o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

632533