Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Locatelli Andrea

(Roma, 19 dicembre 1695 – Roma, 19 febbraio 1741)

Andrea Locatelli nasce a Roma nel 1695 ma sappiamo ben poco dei suoi primi studio. Dalle poche informazioni che ci sono giunte sappiamo che la sua prima formazione è avvenuta ad opera del padre e dello zio, rispettivamente Giovanni Francesco e Pietro Lucatelli.

Accanto a questo periodo si affianca anche una fase di apprendistato presso il pittore Monsù Alto del quale ben poche informazioni ci sono giunte e conosciamo solo i nomi di due opere.

In prosegue Andrea Locatelli prosegue e completa la sua formazione nello studio del paesista Fergioni fino almeno al 1712. Dopo questa data iniziò a svolgere la sua attività di pittore in modo assolutamente autonomo.

Numerosi e frequenti lavori gli vengono assegnati da famiglie molto nobili come quelle dei Ruspoli e dei Colonna, suoi principali committenti senza dimenticare la famiglia romana dei Savoia per i quali realizza le facciate del Castello di Rivoli.

La situazione artistica a Roma non è delle più semplici al tempo e comunque Andrea Locatelli fatica non poco per inserirsi. Poi, grazie soprattutto ad opere di stampo archeologico e scene popolaresche riesce ad imporsi.

I suoi dipinti sono sempre estremamente vivaci e grande è la capacità di rappresentare i paesaggi sullo stile dei Bamboccianti, poggiandosi sulla tradizione della pastorizia seicentesca.

Le sue opere principali realizzate a Roma e qui conservate sono: Paesaggio con fiume e ponte e La festa della vendemmia che si trovano presso la galleria Pallavicini e Scena archeologica romana presso la Galleria nazionale di arte antica.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

87381