Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Anders Andersen-Lundby

(Lundby, 1841 - Monaco di Baviera, 1923)

Anders Andersen-Lundby è stato un famoso pittoredanese, i cui dipinti ritraevano per lo più paesaggi di Lundby Hills e della Danimarca.

Andersen-Lundby nacque a Lundby nel 1841, figlio di Anders Andersen Uttrup & Christine Johannesdatter. Non si conosce molto della sua formazione, si suppone che fosse autodidatta, ma si sa per certo che all’età di vent’anni si recò a Copenaghen, per migliorare i suoi studi presso la Royal Academy of Art di Copenhagen dove però non terminò gli studi.

Espose per la prima volta i suoi dipinti nel 1864 proprio a Copenaghen.

Tuttavia la fama delle sue opere diede i primi frutti solo nel 1870, anno in cui Andersen-Lundby espose diverse vedute panoramiche invernali, uno dei suoi soggetti preferiti. Il tocco delicato della pennellata, il colore sfumato, avvolgente ed il tratto elegante sono stati i segni distintivi che hanno reso celebri i suoi quadri. Strade di montagna, casette sull’orlo di boschi innevati e laghi orlati di bianco sono i soggetti ricorrenti dei quadri di Andersen-Lundby, non a caso noto come “pittore virtuoso della neve”.

Si sposò con  Thora Adelheid Borgesen, il 4 Aprile 1865 a Copenaghen e con lei andò a vivere a Monaco di Baviera nel 1876 dove tenne diverse mostre dei suoi dipinti. Continuò comunque a viaggiare ed a soggiornare diverse volte in Danimarca dove partecipò ad altre mostre.

Il trasferimento a Monaco segnò decisamente la pittura di Andersen-Lundby, i dipinti di questo periodo mostrano difatti un certo distacco dalla scuola pittorica danese. I paesaggi invernali erano soprattutto ispirati dai panorami bavaresi ma esistono anche vedute di Trieste e scorci di Monaco sempre ritratta in giornate invernali. Ricordiamo fra le tele più famose: Paesaggio invernale, Chiara giornata d’inverno e Tramonto.

Anders Andersen-Lundby morì nel 1923 a Monaco di Baviera.

Attualmente le opere di Anders Andersen-Lundby si possono ammirare presso i musei di Copenhagen, Monaco di Baviera e Trieste.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


67561