Anders Andersen-Lundby è stato un famoso pittoredanese, i cui dipinti ritraevano per lo più paesaggi di Lundby Hills e della Danimarca.
Andersen-Lundby nacque a Lundby nel 1841, figlio di Anders Andersen Uttrup & Christine Johannesdatter. Non si conosce molto della sua formazione, si suppone che fosse autodidatta, ma si sa per certo che all’età di vent’anni si recò a Copenaghen, per migliorare i suoi studi presso la Royal Academy of Art di Copenhagen dove però non terminò gli studi.
Espose per la prima volta i suoi dipinti nel 1864 proprio a Copenaghen.
Tuttavia la fama delle sue opere diede i primi frutti solo nel 1870, anno in cui Andersen-Lundby espose diverse vedute panoramiche invernali, uno dei suoi soggetti preferiti. Il tocco delicato della pennellata, il colore sfumato, avvolgente ed il tratto elegante sono stati i segni distintivi che hanno reso celebri i suoi quadri. Strade di montagna, casette sull’orlo di boschi innevati e laghi orlati di bianco sono i soggetti ricorrenti dei quadri di Andersen-Lundby, non a caso noto come “pittore virtuoso della neve”.
Si sposò con Thora Adelheid Borgesen, il 4 Aprile 1865 a Copenaghen e con lei andò a vivere a Monaco di Baviera nel 1876 dove tenne diverse mostre dei suoi dipinti. Continuò comunque a viaggiare ed a soggiornare diverse volte in Danimarca dove partecipò ad altre mostre.
Il trasferimento a Monaco segnò decisamente la pittura di Andersen-Lundby, i dipinti di questo periodo mostrano difatti un certo distacco dalla scuola pittorica danese. I paesaggi invernali erano soprattutto ispirati dai panorami bavaresi ma esistono anche vedute di Trieste e scorci di Monaco sempre ritratta in giornate invernali. Ricordiamo fra le tele più famose: Paesaggio invernale, Chiara giornata d’inverno e Tramonto.
Anders Andersen-Lundby morì nel 1923 a Monaco di Baviera.
Attualmente le opere di Anders Andersen-Lundby si possono ammirare presso i musei di Copenhagen, Monaco di Baviera e Trieste.