Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Amisani Giuseppe

(Mede Lomellina, 7 dicembre 1881 – Portofino, 8 settembre 1941)

Giuseppe Amisanipittore italiano, nacque a Mede Lomellina nel 1881 in una famiglia di tabaccai.

Si trasferì a Milano nel 1895 dove alloggiò presso lo scultore Felice Bialetti, che morì di lì a poco. Successivamente decise di seguire i corsi dell’Accademia di belle arti di Brera, in particolare di Giuseppe Tallone, non in modo regolare come tutti, non potendoselo permettere, ma sostando sull’impalcatura di un muratore.

La grande passione per la pittura lo spinse a trovare il denaro necessario per una regolare iscrizione. Fra i suoi mentori ricordiamo Cesare Tallone e Bignami.

A causa delle scarse finanze si ritrova a dover lasciare la scuola, almeno fino agli inizi del novecento quando finalmente le opere di Giuseppe Amisani iniziarono a riscuotere un certo successo. Le opere che lo portarono al successo furono “La Cleopatra Lussuriosa” e “Dottore”. Tornò nella sua città natale dovette ricevette l’incarico ufficiale di affrescare la Chiesa della Confraternita (Candia Lomellina) e la Chiesa della Trinità. Ma il meglio del talento artistico, Amisani lo esprime nel genere della ritrattistica, molto famoso è “l’Eros” del 1908, ritratto che vinse il premio Mylius.

Nel 1912, dopo un viaggio a Parigi, vinse il premio Fumagalli con il “Ritratto di Lyda Borelli”, l’opera fu poi acquistata dal Museo di San Paolo in Brasile. Da qui in poi Amisani si dedicò soprattutto ai ritratti, ai volti di donna, ed ai paesaggi. Il maggiore successo, l’artista lo riscosse proprio in Brasile, dove soggiornò nel 1912. Negli anni successi, viaggiando molto fra Londra e Milano, continuò una ricca produzione di ritratti femminili (1914).

Attorno al 1920 fu convocato dal Fu’ad I d’Egitto per affrescare l’Ras El-Tin Palace, la futura sede del  Palazzo Reale e del Governo. Nel 1926, ricevette un altro prestigioso incarico dal Governatore di Rodi a cui seguono viaggi in Spagna ed in Olanda.

Morì d’infarto, nel 1941, durante una passeggiata sulla riva di Portofino.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

370562