Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Alma-Tadema Laurens

(Leeuwarden, 8 gennaio 1836 – Wiesbaden, 25 giugno 1912)

Alma-Tadema Laurens, meglio noto come Sir Lawrence, fu un illustre pittore olandese i cui dipintidivennero molto famosi nell’Inghilterra vittoriana.

Nacque in Olanda, a Leeuwarden, nel 1836. Alla morte del padre, la madre decise che tutti i figli sarebbero stati educati all’arte e per questo durante gli anni della formazione, il giovane artista, studiò presso l’Accademia di Anversa.

Nel 1851, il giovane Lawrence compì la scelta che segnò la sua vita fra una carriera d’avvocato e la pittura. All’Accademia di Anversa, studiando con Wappers, l’artista approfondì lo studio dei Merovingi e l’epoca medievale, uno dei suoi temi ricorrenti nelle opere fino al 1865.

Iniziò ad appassionarsi di arte antica, a seguito di un viaggio in Italia (1863), che divenne una vera e propria fonte d’ispirazione per le sue opere.

Dopo la morte dell’amata moglie ed aver abbandonato per diverso tempo la pittura, Sir Lawrence si trasferì in Inghilterra nel 1870, ne divenne cittadino tre anni dopo, si risposò e successivamente entrò a far parte della Royal Academy. Sul finire dell’Ottocento gli fu conferito il titolo di baronetto.

Sontuosi, dalle tinte cromatiche vivaci, dalle conturbanti presente femminili e gli scenari ammiccanti all’antichità, i dipinti di questo incredibile artista seppero suscitare la meraviglia e lo stupore in epoca vittoriana. Eppure, pur essendosi distinti per sensualità, eleganza ed espressività i quadri di Sir Lawrence con il tempo smisero d’aver fama e, sebbene egli sia sempre stato riconosciuto come un pittore talentuoso, i suoi dipinti sono molto meno presi in considerazione.

Alma-Tadema Laurens morì a Wiesbaden nel 1912.

Fra le tele più note di Sir Lawrence ricordiamo: L’abitudine preferita, Adriano in visita ad un ceramista gallo-romano, Agrippina con le ceneri di Germanico, Al tempo di Costantino, Animali nell’acqua, Antonio e Cleopatra, Ascoltatore, Aspettative, L’assaggiatore di vini romano, Autoritratto, Autunno, Baccanale, Un bacio, I bagni di Caracalla, Confidenze sgradite, La corte, La conversione di Paola da parte di San Gerolamo, Danza Pirrica, Dolce Far Niente, Le donne di Amfissa e Donne gallo-romane.



Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


729575