Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Alighiero Boetti

(Torino, 16 dicembre 1940 – Roma, 24 aprile 1994)

Nato a Torino nel 1940, Boetti Alighiero è considerato un alto esponente di quella nota come arte povera, analizzando i temi dell’alternanza, del doppio e della propria identità che si identifica nella sua particolare propensione di dividere il suo nome in Alighiero e Boetti. Le sue opere più conosciute sono Tutto e Autoritratto.

Una volta interrotta gli studi di economia e commercio si dedicò come autodidatta all’arte, e sue sono le opere che esprimono con ironia l’idea degli opposti con tutti i suoi contrasti e ossimori. Da ciò nascono opere come le Colonne, Cimento dell’armonia e dell’invenzione.

La sua arte fu anche notevolmente influenzata da lunghi soggiorni in Afghanistan, in Giappone, in Africa e negli Stati Uniti che resero il suo operato più profondo e complesso, dando maggior spessore all’aspetto concettuale della realtà artistica. Il tutto incentrato alla ricerca di una libertà incondizionata dettata da un costante istinto che lo induce a sperimentare continuamente per mettere sempre in discussione la sua arte rigenerandola.

E fu da quest’insieme di idee che nacquero opere come Mettere al mondo il mondoTuttoAlternando da uno a cento e viceversa, opere che gli permisero di partecipare alle più importanti rassegne di arte contemporanea. Partecipò alla biennale di Venezia ed ebbe modo di esporre diverse opere alla Galleria d’arte moderna. Morì a Roma nel 1994.

Nel 2009  alcune delle sue opere furono esposte presso il Museo Madre di Napoli in cui ha potuto esporre in ordine cronologico le sue opere più importanti. Tra le esposizioni più recenti è necessario citare la grande retrospettiva al Museo Reina Sofia di Madrid.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


278625