Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Alexander Calder

(Lawnton, 22 luglio 1898 – New York, 11 novembre 1976)

Alexander Calder, grande artista statunitense nato a Lawton nel 1898, è conosciuto soprattutto per le sue sculture di arte cinetica, ma si occupò anche di pittura, litografie e progettazione di diversi tipi di oggettistica, soprattutto giocattoli.

Proveniente da una famiglia di importanti artisti, Alexander non può fare a meno di ereditare tale passione e si iscrive alla Art Students League di New York ed uno dei suoi primi incarichi è quello di disegnare il Ringling Brothers and Barnum and Bailey Circus: dopo questa esperienza Calder rimane affascinato dal tema circense che riprenderà in futuro.

Nel 1926 si trasferisce a Parigi, nel quartiere  artistico di Montparnasse ed inizia a produrre giocattoli e a progettare il Circo Calder, miniatura con cui elaborava veri e propri spettacoli. Tornato negli Stati Uniti, nel 1928 tiene le prime mostre personali presso la Galleria Weyhe a New York ed il museo The Renaissance Society della Università di Chicago.

Nel secondo viaggio a Parigi conobbe la futura moglie e tanti artisti, tra cui Mirò, Duchamp e Mondrian, che lo convertì all’astrattismo. Le sue sculture si distinguono in mobilesstabiles, in cui le prime sono composte da fil di ferro e sospese in aria, mosse quindi dalle correnti d’aria, mentre le stabiles sono grandi strutture poggianti a terra in legno, metallo o altre leghe.

Dagli anni ’50 le sue sculture propongono sempre più un carattere monumentale di cui splendidi esempi sono El sol rojo, realizzato per  i giochi olimpici di Città del Messico, il Teodelapio di Spoleto, unica presente in Italia, Man per l’expo ’67 di Montréal, La grande vitesse a Grand Rapids, Michigan, ed il Flamingo i Chicago. Negli ultimi anni lavora alla riproduzione di alcuni modelli aeronautici in occasione del Bicentenario degli Stati Uniti. Calder muore infine a New York nel 1976.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


790740