Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Carracci Agostino

(Bologna, 16 agosto 1557 – Parma, 23 febbraio 1602)




Nato a Bologna nel 1557, Agostino Carracci fu allo stesso tempo pittore ed incisore italiano, la cui prima formazione fu orientata al tardomanierismo bolognese: infatti, verso i dieci anni il giovane artista ebbe modo di formarsi presso la bottega di un orafo (che fu utile per insegnargli l’arte dell’incisione), e successivamente il pittore poté apprendere i rudimenti dell’arte presso diversi laboratori (si ricordano la bottega di Prospero Fontana, e lo studio di Domenico Tibaldi, architetto).

Nel 1581 iniziò a viaggiare, dapprima a Parma (dove tornò poi tra il 1586 ed il 1587) e poi a Venezia nel 1582, e tra il 1587 ed il 1589, ma se le sue prime opere pittoriche arrivarono più tardi, già nel 1574 era stato autore di alcune incisioni nelle quali si poteva già apprezzare una certa capacità imitatoria di Michelangelo, Veronese, Tintorettoed altri maestri.

Agostino Carracci ebbe modo di collaborare insieme al fratello Annibale ed al cugino Ludovico Carracci: è proprio in queste collaborazioni – di cui si ricordano gli affreschi intitolati Storie di Giasone e Medea, presso Palazzo Fava, e Storie di Romolo, a Palazzo Magnani, i primi del 1584 ed i secondi del 1592 – che si nota tutta la sua attenzione verso gli stili delle città che lo hanno ospitato.

Nel 1584 fu autore di quello che è considerato a tutti gli effetti uno dei suoi capolavori, la Comunione di San Girolamo, che attualmente si trova presso la Pinacoteca di Bologna: qui è possibile notare le influenze di artisti come Tiziano, Tintoretto, Raffaello, e molti altri.

Due anni dopo, invece, compose la Pala con la Madonna con Bambino e Santi: in questa ed anche in altre opere di quegli anni, si nota una personalizzazione ed una maturazione stilistica del Carracci sia dal punto di vista dell’uso delle pennellate e dei colori, sia dal punto di vista delle proporzioni.

Tra le altre opere degne di menzione, si ricordano ancora la decorazione della volta della Galleria di Palazzo Farnese, del 1598, insieme al fratello; e la decorazione di Palazzo del Giardino iniziata due anni dopo, ma rimasta incompleta: nello stesso anno, il 22 marzo, si spense a Parma.

Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

275861