Close
Antichità Giglio

Salotto in mogano, seconda metà del XIX secolo

Salotto in mogano, seconda metà del XIX secolo

Ornato da bronzi dorato

Il salotto comprende un divano, due poltrone e un tavolino. 
Il divano e le poltrone presentano uno schienale diritto con fascia superiore scanalata e fregi dorati a nasttro a simulare il fascio littorio; i braccioli sono imbottiti e terminano a ricciolo sopra una cariatide a sfinge alata; le gambe troncopiramidali sono ornate da un fregio a palmetta, piedi a zampa ferina. Schienali e sedili imbottiti e rivestiti in tessuto verde con decoro a corone di gusto Impero. Il tavolino con piano circolare in marmo presenta una fascia diritta ornata da fregi in bronzo dorato a trofei tra due tralci intervallati da motivi a candelabre. Le gambe sono troncopiramidali con attacco a cariatide di sfinge alata, fregio a palmetta sottostante e piedi a zampa ferina che poggiano su una traversa a X ornata da fregi in bronzo.

"Impero", viene così denominato lo stile che coincide con il periodo di Napoleone Bonaparte, quindi dalla sua elezione a console nel 1799 alla sua caduta nel 1815. In realtà il periodo è di breve durata ma l'influenza dello stile Impero ebbe un ampio raggio sia spazialmente sia temporalmente. Lo stile Impero, infatti, partendo dalla Francia si diffuse in quasi tutti i paesi europei, dall'Italia, alla Germania, alla Russia, fino ai paesi scandinavi. E anche dal punto di vista temporale si può dire che lo stile Impero venne ripreso, copiato, evocato per tutto il XIX secolo a più riprese, negli arredi in stile Secondo Impero fino alla ripresa fedele degli aredi della fine dell'800. Nel caso degli arredi qui presentati si tratta di una ripresa precisa di quegli elementi che più hanno caratterizzato l'Impero: la sobreità, le forme squadrate e massicce, gli angoli retti. Tutto però alleggerito dagli elementi che caratterizzarono il potere di Napoleone come le sfingi e le palmette che ricordano la campagne d'Egitto, il fascio littorio che riportano ai trionfi dell'Impero Romano. Nel nostro set viè una ripresa precisa anche nel tessuto molto usuale nel periodi Impero 


NON DISPONIBILE
Mobili antichi

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


297568