Close
Antichità Giglio

Grande trumeau veneziano lastronato in radica

COD. 1624
Grande trumeau veneziano lastronato in radica

secolo XVIII

€ 90.000,00
Grande trumeau veneziano lastronato in radica, alzata a due ante a specchio, sul fronte mosso a tre cassetti, stemma in legno dorato, secolo XVIII, cm 276x220x70
Nella sua magnificenza questo “trumeau” rappresenta per le proporzioni, le forme eleganti e le mosse concave l’apogeo dell’ebanisteria veneziana del Settecento. Un esempio superbo del repertorio veneziano che purtroppo per mancanza di documenti resta senza un autore. Certo è che, per la qualità di esecuzione, si può ipotizzare la mano di un maestro e per committenza l’aristocrazia o la ricca classe di mercanti. Nato per arredare una parete come oggetto di rappresentanza, oltre alla imponente bellezza, il mobile doveva avere anche una funzione e lo dimostrano sul fronte i cassetti e le ante e sui fianchi le doppie piccole ante sagomate nella parte inferiore. Come è noto questo genere di mobile veneziano si trova spesso laccato o decorato ad arte povera proprio per simulare la più ricca laccatura ma sono altrettanto numerosi, come quello presentato, i mobili lastronati in radica. È infatti il sapiente accostamento dei pannelli in radica, che seguono le mosse e gli intarsi spesso accompagnati da fregi lignei dorati a costituire la vera ricchezza decorativa.

Si veda per confronto: G. Morazzoni, Il mobile veneziano del ‘700, Milano, 1958, tavv. CCCLXXII; CCCLXXIII e tavv. CCCLXVIII; CCCLXIX

2023.163.10
DISPONIBILE
NUOVI ARRIVI
Massimo Stanzione – Giovan Battista Recco
Sei bambini giocano con un alano e un cardellino, en plein air , olio su tela
Alessandro Rosi
Sant'Agata curata da San Pietro
Alessandro Rosi
Santa Cristina di Bolsena e l’angelo
Coppia di cassettoni lastronati in radica di noce
Lombardia, seconda metà del XVIII secolo

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

350969