Close
Antichità Giglio

Commode, Francia, XIX secolo

Commode, Francia, XIX secolo

Intarsiata e decorata con bronzi dorati

Il mobile interamente intarsiato in legni diversi a marqueterie è a due ante e presenta una ricca decorazione in bronzo dorato. Le due ante presentano due medaglioni centrali raffiguranti personaggi dalla mitologia classica. I medaglioni sono circondati da ghirlande fiorite e fogliate e trattenuti da nastri annodati e attorno volute rocailles. Le due ante sono separate da un fregio centrale coronato da un mascherone. I fianchi della commode sono decorati come le due ante da medaglioni, volute e ghirlande. Grembiale in bronzo dorato sagomato e ornato da un decoro rocaille e volute. Le gambe sono mosse in bronzo dorato con attacco a testa d'ariete. Piano in marmo.
ll mobile rappresenta la copia di un noto capolavoro di ebanisteria disegnato dai fratelli Slodtz ed eseguito dall'ebanista Antoine Robert Gaudreau. Progettato nel 1739 per il Cabinet à Pans du roi a Versailles il mobile è ora conservato presso il Cabinet des Médailles della Bibliothèque Nationale. Antoine Robert Gaudreau (1682 - 1746) ebanista parigino, fu ebaniste du Roi (il Re è Luigi XV) ed entrò al servizio della Garde-Meuble nel 1726. Purtroppo non è facile reperire mobili attribuiti a con certezza a lui poichè la pratica della stampigliatura dei mobili in Francia parte dal 1751. Quindi le sue opere note sono solo quelle eseguite per la corte poichè descritte meticolosamente negli inventari. Si può risalire a lui solo nel caso di opere simili a quelle reali. Ad esempio un mobile simile a questo, già nella collezione Alphonse de Rothschild, fu opera di Gaudreau consegnato nel 1738 per la camera da letto del Re a Chateau La Muette. 

 


NON DISPONIBILE
Mobili antichi

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


734304