Close
Antichità Giglio
Tobia Scarpa

(Venezia 1935)

Tobia Scarpa è un designer e architetto italiano, nato a Venezia nel 1935. Ha studiato architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dove si è laureato nel 1960. Nel 1959 incontra quella che diventerà sua moglie e collaboratrice Afra Bianchin, durante un corso di arredamento tenuto da Franco Albini. Insieme, avviano una lunga collaborazione, realizzando numerosi progetti di design e architettura. Negli anni '60, Tobia Scarpa e Afra Bianchin collaborano con importanti aziende del settore del mobile italiano, come B&B Italia, Cassina, Gavina, Stildomus e Fabbian e partecipano alla fondazione della società di illuminazione Flos, per la quale realizzano numerose lampade iconiche, tra cui la Fantasma, la Biagio, la Papillona e la Pierrot. Nella loro produzione di arredi, spiccano progetti come la poltrona Coronado (1966), caratterizzata dall'innovativo utilizzo del poliuretano. Tobia Scarpa e Afra Bianchin nel 1970 ricevono il prestigioso premio Compasso d'Oro per il loro lavoro nel campo del design industriale.

Oltre alla loro attività di designer, Scarpa e Afra hanno anche lavorato come architetti, realizzando importanti progetti di restauro e di nuova costruzione. Tra le loro opere più famose si annoverano il restauro di Villa Spineda a Venegazzù (1999) e la progettazione degli stabilimenti della Benetton a Castrette di Villorba (1980 e 1993). Tobia Scarpa ha continuato a lavorare come designer e architetto anche dopo la morte della moglie nel 2011, realizzando progetti per diverse aziende italiane, tra cui Molteni&C, Unifor e Venini.

Tobia Scarpa Ph. ©Agf

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare
335 63.79.151
WhatsApp
335 63.79.151
Telefono Galleria
02 29.40.31.46
o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

413629