Sofonisba Anguissola fu una celebre pittrice italiana divenuta famosa per i suoi dipinti antichi ma anche per esser stata una delle prime pittrici rinascimentalieuropee.
Sofonisba nacque a Cremona nel 1535, durante gli anni della formazione studiò presso Bernardino Campi, un pittore lombardo esponente del manierismo. Da lui la giovane pittrice, apprese la tecnica per modellare la realizzazione del suo primo amore artistico: i ritratti.
Le opere di Anguissola debuttaro presso i salotti artistici della corte italiana, grazie anche all’incredibile talento che Sofonisba mostrava per la musica e la letteratura. Fece una buona impressione specialmente su Michelangelo Buonarotti, il quale venne a conoscenza del talento della ragazza grazie al padre di lei che gli inviò alcuni disegni.
Uno dei quadri che maggiormente colpirono il Buonarotti fu “Fanciullo morso da un granchio” in particolare fu l’espressione del bimbo a colpire l’artista, e non solo lui, tanto che si ritroverà tale tecnica ritrattistica nelle sue opere ed in quelle del Caravaggio.
Durante la sua carriera artistica, Sofonisba compì vari viaggi: in Spagna, presso la corte di Filippo II dove fu dama di corte dell’infanta Isabella; in Sicilia dove nel 1573 convolò a nozze con il nobile F. Moncada andando a vivere presso la sua dimora.
Rimasta vedova nel 1578, Sofonisba decise di recarsi in Liguria quindi proseguì verso Livorno dove conobbe e sposò il suo secondo marito. Nel 1615 fece ritorno in Sicilia dove riprese a lavorare ai suoi dipinti finché non sopraggiunse un problema alla vista. Nonostante ciò la fama dei dipinti antichi di Sofonisba crebbe tanto che il noto pittore Antoon van Dyck, in visita a Palermo nel 1624 colse l’occasione per ritrarla
La pittrice Anguissola scomparve a Palermo nel 1625.
Restano del suo talento alcuni famosi ritratti: Ritratto di Elena, Autoritratto, Partita a scacchi, Ritratto di un canonico lateranense, Ritratto di Giulio Clovio, Autoritratto in miniatura, Autoritratto al cavalletto, Autoritratto alla spinetta, Ritratto di dama, Ritratto di Massimiliano Stampa, Ritratto di famiglia, Ritratto di Minerva Anguissola, Ritratto di Isabella di Valois, Ritratto di Filippo II, Ritratto di Isabella di Valois e Madonna dell’Itria.